Autore Topic: Vorrei ritornar sul trial per il 2012  (Letto 3728 volte)

pirata

  • Visitatore
Vorrei ritornar sul trial per il 2012
« il: 21 Agosto 2011, 11:38:21 »
Salve ragazzi, entro il prox anno vorrei ritornar a far un po' di trial... L' ultimo che ho avuto è stato un gas gas 300 del 2007, tenuto per due anni e poi venduto per motivi essenzialmente familiari. Cmq era un aereo!!! Sono essenzialmente un motoalpinista e devo dire che ogni tanto uso la scorpa syf 250 2009 di un amico.

Vorrei un consiglio da voi, per una moto da trial da comperare nuova, ma con l' ottica del tenerla per un bel po'... Dalla moto vorrei affidabilità robustezza e manutenzione umana.
Son andato a concessionarie e ovviamente, la migliore è sempre quella che han là da vender!  sm453

Se mi date un parere derivato dalla vostra più ampia esperienza vi ringrazio. Con la gas gas non mi trovavo male, con la doppia mappatura, però per l' utilizzo più intenso che potrei farne attualmente non so quanto sia effettivamente robusta.

Per quanto riguarda la scorpa, a parte il vantaggio del 4T che dà maggior autonomia, non mi trovo tantissimo. Alle volte ho come l' impressione che manchi allungo... e la qualità percepita e robustezza non mi sembran gran che...

Datemi voi qualche dritta, giusto per non prender la solita inc....a !

 sm400

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei ritornar sul trial per il 2012
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2011, 13:35:49 »
Ciao pirata!Il consiglio piu' "intelligente" che mi viene di darti e' di provarle tutte e poi di decidere! Per fortuna ci sono ancora dei concessionari che ti mettono a disposizione le moto nuove che hanno in negozio anche per un intero pomeriggio, almeno da noi e' cosi', da altre parti non lo so'..... sm414
Ognuno parteggia per la propria moto, che e' la migliore, la piu' bella, la piu' prestazionale, le altre, specie quelle degli amici, non vanno assolutamente bene..... sm404!Fin che si rimane a livello di scherzo e di presa per il ....o e' una cosa divertente, ma un altro conto e' consigliare a uno che deve scegliere una moto nuova e che vine "consigliato" ad acquistare assolutamente quella che si possiede e soltanto quella, e' un altro paio di maniche! sm416
Le moto da trial attuali vanno tutte bene,anche se ognuna ha delle caratteristiche e personalita' differenti dalle altre, a tal proposito ti suggerisco di leggere il numero nuovo di Motociclismo FuoriStrada di settembre appena uscito in edicola, dove Diego Bosis prova tutte le trial a due tempi di 300 cc. nelle versioni Factory e Replica, e Diego Bosis un minimo di esperienza ce' l'ha.....
Se vuoi fare essenzialmente motoalpinismo e non zone, direi di includere nella scelta anche il Montesa 250 Cota 4 Rt, e' uscita la versione 2012, dopo che la Honda aveva deciso di chiudere definitivamente lo stabilimento di Santa Giulia in Spagna, invece ha cambiato idea ed ha riaperto una piccola produzione di Cota e di Cota Repsol, la versione piu' "racing",e le moto sono realmente con la conformita' 2012, se invece non vuoi rinunciare alla leggerezza delle "libellule" a due tempi, direi che sono tutte valide ed ognuna ha pregi e difetti differenti, comunque prima di decidere sarebbe molto meglio provarle senza farsi fuorviare dalle "tifoserie" di marca che puoi leggere sui Forum, dove piu' che l'obbiettivita' prevale il "tifo"...... :signspamani: smban sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei ritornar sul trial per il 2012
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2011, 14:58:58 »
Mi stavo dimenticando una cosa importante, visto le difettosita' e le magagne che hanno tutte le moto da trial, anche quelle nuove non ne sono immuni,anzi....  smban ! E non te lo dico per scoraggiarti, perche' fortunatamente le aziende sono abbastanza sollecite a cambiare i pezzi difettosi in garanzia, e visto che la cosa succede molto piu' di frequente che una volta, ti consiglio di rivolgerti ad un concessionario che sia il piu' vicino possibile, per evitarti continui pellegrinaggi,e che sia soprattutto serio e professionale, conta molto di piu' che non le prestazioni di una moto piuttosto che di un'altra!E' il consiglio piu' utile che posso darti! :s_bye2:

Ktm Super Duke 1290 R

pirata

  • Visitatore
Re: Vorrei ritornar sul trial per il 2012
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2011, 17:34:53 »
Cavolo, pensavo che i nuovi trial fossero veramente moto affidabili! Ma in genere le rogne di cui parli, una volta risolte tendon a recidivare o ad insorgerne altre? Perché altrimenti bisognerebbe valutar un buon usato su cui è già stata messa mano

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei ritornar sul trial per il 2012
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2011, 18:08:59 »
Sulle moto a due tempi, le magagne che fortunatamente vengono risolte in garanzia  possono essere le pompe dei freni difettose, i dischi frizione che non fanno attrito,o i parafanghi anteriori che si rompevano in zona attacco forcella, sulle prime Evo molti accusavano la rottura del telaio in zona serbatoio, poi la cosa e' stata sistemata in modo definitivo, e' anche molto facile incappare in cuscinetti delle ruote fallati, tutte cose comunque riconosciute in garanzia, e' per quello che ti consigliavo di rivolgerti a dei concessionari "seri", consolati che le magagne sono "spalmate" su tutte la marche....Se decidi di acquistare degli usati di un anno, massimo due, e' molto facile trovare delle belle occasioni di chi cambia la moto tutti gli anni, in genere i concessionari sono costretti a svendere quegli usati perche' a fine anno le moto nuove invendute vengono vendute con dei forti sconti, con cui l'usato, anche se pari al nuovo, non puo' competere!
Il problema dell'usato e' che le moto possono essere state "massacrate" a fare zone o avere parecchi km. di motoalpinismo, ma in genere se la moto e' stata "disintegrata" si nota eccome!
Se ti rivolgi al nuovo, tieni conto che se non hai una moto da dare indietro, quasi tutti i concessionari propongono uno sconto intorno ai 5/600 Euro dal prezzo di listino, se non c'e' la permuta!
Una moto che mi e piaciuta tantissimo e' la Beta Evo 300 2011 modello Factory, che aveva il motore di 300 cc. e non di 290 come il modello normale, sulle 2012 monteranno su tutte le Evo quel motore con il pistone maggiorato, pur non essendo un Betista, la moto e' eccezionale, motore pastosissimo ai basi regimi con un allungo infinito, e' forse la piu' guidabile di tutte quelle che ho provato, anche la nuova Ossa 2012 e' un'ottima moto, avendogli eliminato tutti i difetti di gioventu'  del modello 2011, lo stesso vale per le Gas Gas Txt Pro 300, quella che ho io, una moto da trial da zone, ma adattissima anche  a farci del motoalpinismo!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Vorrei ritornar sul trial per il 2012
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2011, 20:25:54 »
Cavolo, pensavo che i nuovi trial fossero veramente moto affidabili! Ma in genere le rogne di cui parli, una volta risolte tendon a recidivare o ad insorgerne altre? Perché altrimenti bisognerebbe valutar un buon usato su cui è già stata messa mano
... Ma guarda, ne sento e ne vedo, io che sono un pò nell'ambiente delle vendite, un pò di tutti i colori, ad esempio una casa che non fa problemi  con le sostituzioni in garanzia di cui non faccio il nome , ti sostituisce il pezzo, ma è di nuovo difettoso come quello montato in fabbrica, secondo me alcune case montano componenti non di primissima qualità...pensare che la moto da trial è secondo me, la più cara in assoluto: c'è un telaio un motore quattro plastiche in croce....e non mi si venga a dire che sono dei concentrati di tecnica perchè chi più chi meno, appena sballate e montate fanno veramente pena!!! Se poi  vuoi fare motoalpinismo con una cosa simile più ad un tosaerba che ad una moto ...Montesa Cota 4rt....e risolvi tutti i problemi di affidabilità...anche se Valchisun ti dirà che è pesante....la mia l'ho pesata con 2 pesapersone ed è esattamente, col pieno, 76kg...38scarsi all'anteriore e 38 abbondanti al posteriore..bensì 2kg in più della Scorpa sy 250 che avevo prima. Certamente se la paragoni ad una gas gas o ad una evo dell'ultimo anno la differenza di peso è più consistente, ma per un uso motoalpinistico senza fare zone, anche perchè nella mia cricca, tolto il Valchi, nessuno di noi è capace a spostare l'anteriore ed il posteriore, manovra in cui il maggior peso si sente, va veramente bene e grossi problemi di affidabilità non mi risultano :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:mi apetto già la denigrazione di Sergio...ma ognuno ha le proprie convinzioni...il bello dei forum è proprio anche per dire ognuno la sua :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: sm444 sm444
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

pirata

  • Visitatore
Re: Vorrei ritornar sul trial per il 2012
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2011, 07:36:38 »
Per quanto riguarda la montesa, bella è bella! Ed è pure una casa con grande tradizione di trial ed ora con affidabilità ed attenzioni honda, nulla da dire...
Però non so, sti 4T sul trial non mi convincono tanto... ed è pure salata!!!
Allora a questo punto se devo andar di 4T prendo la scorpa del mio amico che a fine settembre svenderà per passar alla beta 2012