Probabilmente e' l'unico esemplare funzionante ed originale, l'altra e' esposta al museo Guzzi a Mandello del Lario, ma mi pare che non sia funzionante, io quella del video l'avevo vista girare una ventina di anni fa' a Misano ad una esibizione di moto storiche, alla guida c'era il compianto Bill Lomas, l'inglese fu il pilota che la guido' nelle poche gare in cui venne iscritta la Otto Cilindri Guzzi, fu anche il pilota che la porto' a battere un record mondiale di velocita', poi le tre marche italiane, Guzzi, Gilera e Mondial decisero di ritirarsi dalle gare mondiali di velocita' alla fine degli anni cinquanta, cosi' anche l'otto cilindri venne relegato in un museo!
Peccato perche' quel progettato era talmente innovativo e rivoluzionario che sarebbe diventata una moto imbattibile, aveva delle prestazioni velocistiche a livello delle moto attuali e stiamo parlando di una moto degli anni cinquanta....
Sempre a quella esibizione di moto da Gp storiche, avevo anche visto Tarquinio Provini a bordo della sua Benelli quattro cilindri, oltre all'onnipresente Giacomo Agostini con le sue Mv Agusta, 350 e 500, di proprieta' di un miliardario collezionista americano che gli mette a disposizione le moto, ha un team con tanto di meccanici, come se fosse una moderna squadra di moto Gp! sm682