Autore Topic: Costruire una special da trial  (Letto 2343 volte)

Pota

  • Visitatore
Costruire una special da trial
« il: 16 Agosto 2011, 09:01:03 »
Buongiorno, sono da poco rientrato nell'orbita del motoalpinismo e di conseguenza ha ripreso impulso quella che è una mia vecchia idea...costruirmi una moto-special da trial; L'idea è di prendere le misure da una Sherco e il motore da una Beta tr34, sospensioni e ruote non mancano mentre serbatoio e cassa filtro sono da costruire alla bisogna in alluminio. Sarebbe la seconda esperienza, in quanto un prototipo meno radicale è quasi ultimato ma verrebbe accantonato dal nuovo progetto. Ora mi servono consigli costruttivi (non distruttivi) e anche un po' di solidarieta'...c'è gia' anche il nome ma è un po' presto per appiccicarlo...   

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3098
    • Mostra profilo
Re: Costruire una special da trial
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2011, 09:33:24 »
Costruirsi una moto non e' impossibile ma certamente non uno scherzo.
Moltissime sono le variabili che entrano in gioco.
La preparazione,la capacita',le attrezzature e un buon progetto unito a idee chiare.
Ho purtroppo assistito negli anni alla costruzione di accrocchi improponibili assemblati da amici che ci hanno speso soldi e fatica con risultati
impresentabili sia a livello estetico che tecnico.
Di positivo c'e' pero' la immensa soddisfazione,mai economica,di essere riusciti a costruirsi un mezzo unico.
Non voglio certamente demotivarti,anzi se mi sara' possibile ti daro' consigli ed una mano,ma avvisarti--non e' uno scherzo.
Una diversa tipologia di moto ti darebbe la possiblita' di commettere qualche errore,qualche kg.in piu' te lo potresti permettere--con un trial no!
Non ti puoi permettere di costruire un TIR,i margini di errore sono veramente ristretti,le scelte tecniche,di lavorazione e di materiali devono essere
di livello.
Altrimenti rischi di costruirti una Alp pagandola mooolto di piu' e lavorandoci come un disperato.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Costruire una special da trial
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2011, 12:51:03 »
Per incoraggiarti nella tua impresa, ti diro'  che fare peggio della qualita' sempre piu' scarsa o dell'affidabilita' quasi inesistente della case che costruiscono moto da trial, Montesa esclusa, sia quasi impossibile, quindi qualsiasi cosa che farai sara' sempre meglio delle case motociclistiche che hanno si' esperienze trentennali, ma una scarsa considerazione dei consumatori finali che sborsano ache oltre settemila Euro per acquistare delle moto che arrivano, da nuove ,con l'anticipo dell'accensione sbagliato, cosi' i motori vanno in ebollizione, si arriva anche a fondere le scatole filtro e la paratia che c'e' tra marmitta e scatola, alla Tre Giorni della Valtellina alla salita della Forcola, ne avro' visto a decine e, combinazione, tutte della stessa marca, ovviamente poi mi dicono che me le invento queste cose, peccato che non ero il solo a notarle, tra il fumo dell'acqua in ebollizione dei radiatori, hai presente i concerti dei Pooh sm444  ?....E' sarebbero moto della stessa marca a cui vengono montati dei getti del carburatore del 125, peccato che sono dei 290 cc., anche li' sono cose che mi invento io, basta chiedere ai concessionari che preparano le moto per essere vendute, se sono cose inventate...
Oppure, le frizioni che non staccano, e parlo di moto nuove, come arrivano e vengono sballate, la moto con la marcia dentro, al minimo, va' a "spasso" da sola per il cortile, forse sono innovazioni che non riesco a capire, togliete il gioco alla leva e il problema ci sara' sempre...
Quindi qualsiasi "cosa" che farai sara' sempre fatta con piu' cura ed amore che non quelle "cineserie" che ormai tutte le aziende ci propongono alla "modica" cifra di 7.000 Euro....Tanto poi ci pensa la garanzia.....7.000 Euro per stare fermi due mesi aspettando la "garanzia", ecco cos'e' il panorama attuale di TUTTE o quasi le moto da trial attuali....
Quindi auguri ed incoraggiamento per il tuo progetto, di sicuro il motore della Tr 34 non era ancora affetto dalla scarsa cura e dall'utilizzo di materiali difettosi con cui si "divertono" ad assemblare le moto da trial attuali....
« Ultima modifica: 16 Agosto 2011, 12:55:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R