Lo scarico after market lo concepisco soltanto nel caso in cui faccia MENO rumore di quello di serie, se non viene manomesso togliendogli il Db killer in genere e' addirittura piu' silenzioso di quello di serie, almeno su quello montato sulle moto stradali e regolarmente omologato e' cosi', in genere lo scarico after market scalda meno, aumenta il tiro ai bassi e regolarizza l'erogazione del motore!Sul Ktm Lc8 990 Adventure la differenza tra lo scarico di serie e quello after market regolarmente omologato e' di nove chili sul posteriore della moto!
Ci sono invece moto da enduro come le nuove Beta Rr motorizzate Beta che non passano le fonometriche con la marmitta di serie!
Il problema non e' la marmitta after market, ma e' il taroccamento della marmitta, se si leva il Db killer, originale o no, e' un sistema molto semplice per farsi odiare da tutti, perfino da chi ama le moto!
Oltrettutto l'eliminazione del Db killer, oltre al casino pazzesco, peggiora anche le prestazioni della moto, il motore diventa troppo cattivo ai bassi regimi, quindi chi si diverte a rompere i timpani al prossimo peggiora volutamente le prestazioni della moto, ma credo che a quei personaggi quello non interessi molto, e meglio farsi vedere e sentire e soprattutto "odiare" da chi va' in montagna a camminare o semplicemente per stare tranquillo!
Un motivo per cui odio le Motocavalcate e' perche' si trova tutto il fior fiore di quei campioni mondiali mancati per un soffio, per loro la moto diventa una scusa per scaricare le proprie frustrazioni ed i propri limiti, uno di quelli fa' piu' danno a chi ama andare in montagna in moto che non cento motoalpinisti con la marmitta e la moto in regola!