Autore Topic: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'  (Letto 10335 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ieri ci siamo concessi un giro "esplorativo" su per un sentiero al limite della percorribilita', ovviamente per i  nostri "scarsi" livelli di abilita', dove la difficolta' principale era l'aderenza del terreno ridotta praticamente a zero per il terreno reso scivoloso dall'umidita', il terreno in prevalenza argilloso, tipico di quella zona, piu' l'umidita' dovuta ai temporali recenti non permettevano di stare in piedi nemmeno a piedi...... sm409
La difficolta' principale consisteva nel fare prendere aderenza alla ruota posteriore che continuava a slittare verso valle anche in piano!Lo stessa dicasi della ruota anteriore in discesa, non c'era verso di farla "attaccare" e inesorabilmente la moto se ne andava fuori dal sentiero, una bella m....da! sm419
Ho potuto anche notare che il motore a due tempi, grazie anche alla modulabilita' della frizione, in quei frangenti e' molto piu' gestibile, perche' ai bassi regimi e' piu' "elettrico", mentre un mio amico dotata di Montesa Cota 250 4RT, non riusciva a ripartire da fermo manco morto, in quanto l'eccessiva "strapposita' " ai bassi regimi rende troppo brusca l'erogazione ai bassi regimi, proprio nel momento piu' delicato, dove meno coppia motrice arriva sul terreno e piu' si riesce a fare "attaccare" la ruota e quindi ad avanzare!
Ricordo che il ciclo utile del quattro tempi e' uno su quattro, ma quando arriva la pistonata della fase utile dello scoppio, la coppia trasmessa e' notevole, mentre con il due tempi, la coppia e' piu' diluita e quindi piu' gestibile quando l'aderenza e' quella del sapone, sicuramente ha la sua importanza anche la modulabilita' dello stacco della frizione e soprattutto chi c'e' sopra alla moto, nel mio caso anche sotto.... sm404
Il mio amico continuava a "non" capire il motivo per cui cadeva praticamente ad ogni metro, oltretutto la sua moto dotata del "famigerato" kit sella-serbatoio gli impediva di toccare a terra con i pedi agevolmente e quindi ad ogni piede a terra era praticamente una "caduta", in pratica e' come fare trial con un enduro per quanto riguarda la difficolta' di toccare con piedi a terra agevolmente...
Quindi anche ieri e' stata un' ulteriore prova che nei percorsi piu' tecnici, se la cava meglio il motore a due tempi e che la moto da trial dev'essere una moto da trial senza gadgets ed orpelli vari che intralciano la guida.... :sign0098:
Comunque ci torneremo su quel sentiero del "disonore", dobbiamo assolutamente "espugnarlo", con relativo report fotografico.... sm38



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2011, 11:19:25 »
E in questo caso possono tornare utili i tanto vituperati 125 4t 2 valvole (scorpa, gas gas), con pochi cv e tutta trazione :sign0098:  più gestibili e senza la botta di coppia di un motore trial più grosso!
Oppure si dovrebbe montare sui grossi 4t dei volani da "Landini"   :hee20hee20hee: per rendere l'erogazione meno "strapposa" e più lineare, ma poi si perde in reattività in caso servano spunti repentini...

Comunque è vero, sono dei bei motori i 2t, peccato siano relegati a mercati di nicchia... :73:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2011, 11:27:37 »
Valchi, riporta queste tue impressioni sul sito di Mototrial e vedrai quanti improperi e insulti ti ritrovi ....

tutti vantano la trazione del 4t, ma io ho sempre avuto riscontri diversi (nn ultimo, come già accennato a suo tempo, alla transculinaria dove a causa del percorso viscido ero io con la Evo 2T ad aiutare i miei compagni montesisti ................ )
i recenti 2T si sono addolciti parecchio nell'erogazione (al contrario dei 2T esplosivi di 10 e passa anni fa) ed oggi credo aiutino di più nel brutto rispetto ai 4t .........

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2011, 13:07:27 »
L'unico caso in cui la trazione del motore a quattro tempi puo' essere un vantaggio e' quando si procede su un sentiero in salita, magari molto viscido o fangoso, in cui si riesce a mantenere un minimo di velocita', allora in quel caso il fatto di avere una fase utile ogni quattro crea una sorta di controllo di trazione "naturale" che puo' facilitare la motricita' della ruota posteriore, ma in caso di ripartenza da fermo, non ci siamo proprio.... sm414
Lo stesso vale per la discesa, l'eccessivo freno motore del motore a valvole e', secondo me, uno dei principali motivi della maggiore fatica e dispendio di energie da parte del pilota che deve contrastare, soprattutto con i muscoli della gambe, la mancanza di "scorrevolezza" tipico del motore a quattro tempi, in pratica e' molto piu' difficile fare "galleggiare" le ruote sulla asperita',io la Montesa Cota 4Rt l'ho usata per due anni, provare per credere.... sm470 sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2011, 13:36:15 »
Lo stesso vale per la discesa, l'eccessivo freno motore del motore a valvole e', secondo me, uno dei principali motivi della maggiore fatica e dispendio di energie da parte del pilota che deve contrastare, soprattutto con i muscoli della gambe, la mancanza di "scorrevolezza" tipico del motore a quattro tempi, in pratica e' molto piu' difficile fare "galleggiare" le ruote sulla asperita',io la Montesa Cota 4Rt l'ho usata per due anni, provare per credere.... sm470 sm414

pur non avendo esperienza significativa col 4t, nel poco che l'ho usato ho percepito proprio la
mancanza di scorrevolezza in discesa della cota rispetto alla vecchia rev, cosa che mi ha fatto
propendere per una nuova 2t, anzichè per una 4t. Nelle discese tecniche stacco sempre il motore
con la frizione, perchè così controllo meglio la moto, facendola galleggiare sugli ostacoli esattamente
come la bici. E questo alla fine non solo mi diverte di più,ma mi stanca anche meno.
Uso il freno motore solo nelle lunghe discese scorrevoli, per non affaticare inutilmente i freni.

Il concetto del "controllo di trazione" è interessante. Penso che succeda più o meno così come hai detto,
anche se in questo caso non ho il riscontro pratico.
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2011, 13:48:37 »
Non so' se fosse il maggior peso reale e percepito oppure la diversa erogazione della coppia e della potenza, oltre al freno motore molto avvertibile, ma quando utilizzavo la Cota 4rt mi stancavo molto di piu' a fare motoalpinismo che non da quando utilizzo la Gas Gas, sia la Txt Pro Raga 280 del 2008 che la Gas Gas Txt Pro 300 del 2011, la Gas Gas  ha il peso e la maneggevolezza di una bicicletta, anche quando uno e' nella m...da piu' totale e si e' costretti ad alzare di peso la moto per avere sbagliato traiettoria o si e' addirittura finiti fuori dal sentiero, quando c'e'.... sm409, la Montesa faceva sentire tutti i suoi 78 chili, in genere quando arrivavo a casa non sapevo nemmeno piu' come mi chiamavo...
O forse e' perche' sono diventato bravo.... sm413 sm416 sm441

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2011, 16:20:30 »
Mi e' appena arrivata questa E-mail, sara vera?



Con quel trattore e quel sellone da film western..... sm441

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2011, 16:36:27 »
traduci per i non vedenti, grazie!  smsorr
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2011, 19:22:32 »
la stessa affermazione di Valchi l'aveva riportata Lamberto nella prova della nuova Scorpa ed io l'avevo enfatizzata in un 3d a parte ....... al contrario di ciò che pensano molti, a mio parere la 4t stanca molto di più, perchè il peso nelle curve strettissime e in discesa si sente tutto ....... è x questo che ho venduto la Scorpa 4t dopo soli 2 mesi per prendermi una Evo ..... a cui, forse e spero, sto per affiancare una nuova ''bimbetta'' .......

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2011, 19:25:56 »
Sarebbe l'arrivo di quel sentiero maledetto, Motaldo l'abbiamo abbandonato perche' dovevamo rientrare a tutti i costi ed era troppo tardi per continuare, ha voluto a tutti costi proseguire da solo, sicuro che sarebbe stato divorato dai lupi ero gia' andato a fare le pubblicazioni per il rosario ed il funerale, invece, pur di non darci quella soddisfazione, lui "dice" che e' arrivato fino in cima....
Evito di dire dove era quel sentiero, per non fare troppa pubblicita' ai luoghi dell' "impresa".... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2011, 20:27:12 »
ahhhh... agge capito...
Cioè tu dici che è più facile che sia stato li in precedenza ed abbia rubato il cartello,
per poi fare la foto in giardino?!  sm453 sm453 sm453
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

kappa

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2011, 20:39:15 »
L'unico caso in cui la trazione del motore a quattro tempi puo' essere un vantaggio e' quando si procede su un sentiero in salita, magari molto viscido o fangoso, in cui si riesce a mantenere un minimo di velocita', allora in quel caso il fatto di avere una fase utile ogni quattro crea una sorta di controllo di trazione "naturale" che puo' facilitare la motricita' della ruota posteriore, ma in caso di ripartenza da fermo, non ci siamo proprio.... sm414
Lo stesso vale per la discesa, l'eccessivo freno motore del motore a valvole e', secondo me, uno dei principali motivi della maggiore fatica e dispendio di energie da parte del pilota che deve contrastare, soprattutto con i muscoli della gambe, la mancanza di "scorrevolezza" tipico del motore a quattro tempi, in pratica e' molto piu' difficile fare "galleggiare" le ruote sulla asperita',io la Montesa Cota 4Rt l'ho usata per due anni, provare per credere.... sm470 sm414

Concordo con Sergio  sm413
Anche nell'enduro il limite del motore a 4T rispetto ai due tempi (di ultima generazione) il limite, dicevo, si trova  proprio dove sembrerebbe esserci la sua peculiarità e cioè la sua eccessiva trazione che rende più difficile "galleggiare" nei percorsi difficili e ripartire da fermo su terreni viscidi.
Io guido un 4T semplicemente perchè sono parecchio bravo  sm452 sm441

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2011, 10:20:11 »
Sergio, per curiosità, ma in Agosto vai in vacanza oppure gironzoli in zona tua? perchè avrei giusto 3-4 gg di ferie da utilizzare per bighellonare un pò col trial .....

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2011, 11:00:55 »
Mi e' appena arrivata questa E-mail, sara vera?



Con quel trattore e quel sellone da film western..... sm441
......il trattore però è salito..... sm13 sm13 sm403 sm403
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #14 il: 17 Luglio 2011, 11:50:41 »
Non ne abbiamo le prove certe..... :67: sm471

Ktm Super Duke 1290 R