Autore Topic: E' arrivata [Scorpa T-Ride 250 4T]  (Letto 5599 volte)

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
E' arrivata [Scorpa T-Ride 250 4T]
« il: 22 Giugno 2011, 21:03:18 »
Finalmente oggi mi è stata consegnata la mia Scorpa T-Ride.............grande soddisfazione :dance:! Stamattina quando il trasportatore l'ha scaricata non vedevo l'ora di accenderla ma, mi ha fatto un pò tribolare sm38. Fatto il primo giretto di prova (è la mia prima moto da fuoristrada) ho notato la notevole leggerezza anche se non ho ancora confidenza col mezzo. Stasera altro giretto per entrare in confidenza e scopro che al minimo si spegne  :sign0085: è normale...........?ci sono soluzioni...............? e lo sterzo mi è sembrato un pò lontano dal pilota (sarei io..........). Lamberto, visto che è una tua ex motopuoi dirmi qualcosa in merito al fatto che la moto sembra più stabile nelle curve a dx e meno a sx ? Ho gonfiato le gomme da enduro ad 1.5: va bene?

Aiutatemi a capire questa moto! :sign0085:

Grazie a tutti coloro che mi leggono e dopo aver rotto i cabasisi continueranno a leggermi e forse rispondermi.

Saluti
« Ultima modifica: 29 Maggio 2012, 14:17:36 da alex »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011, 21:06:25 »
 smbrv :You_Rock_Emoticon: sm419



 :singing: :singing: :singing:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011, 21:18:41 »
Complimenti per la nuova moto! sm419!Per adesso ti rispondo io anche se la T-Ride l'ho soltanto provata e riprovata in varie salse e situazioni!Innanzitutto se vuoi andare in fuoristrada, sottobosco e strade bianche almeno per iniziare a "sgranchire" la moto, ti consiglierei di mettere la pressione delle ruote ad 1 Bar, perche' a 1,5 Bar andrebbe bene soltanto su asfalto ma non in fuoristrada, se poi vuoi usare la T-ride su percorsi un poco piu' tecnici allora la pressione gomme deve scendere almeno a 0,7/0,8 Bar per la posteriore, prima verifica che abbiano montato il fermacopertone sulla ruota posteriore senno' piu' si sgonfia e piu' si rischia di "strozzare" la valvola della camera d'aria!Se si spegne al minimo, puo' essere soltanto da regolare la vite del minimo del carburatore, prova a chiuderla fino a che il minimo giri regolare e non si spegna!Per altri particolari della moto in questione, passo la palla, anzi il manubrio a chi ce l'ha o ce l'ha avuta!
 :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011, 21:22:27 »
ma... ma come "gira il minimo"...  :-\ ma adesso non fannno neanche più la preconsegna?  sm409
Una moto nuova va consegnata perfetta! Eccheccacchio!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2011, 21:42:05 »
Ciao Nunzio,
ti ha risposto Valchisun ai tuoi quesiti. La moto quando la vendetti a Luca era in perfetto stato e dato che ha fatto pochi km dovrebbe essere come prima.
Il minimo, come ti è stato detto, basta girare la vite del carburatore, comunque controlla se il filtro aria è in ordine.
Il carburatore è stato aggiornato dalla Scorpa Italia con le ultime modifiche in auge.
Che il manubrio ti sembri lontano è strano a meno che sia stato girato in avanti, comincia a verificare se è allineato alle forcelle.
Per qualsiasi dubbio chiedi a me o a Gianni, abbiamo fatto la tesi di laurea sulla T-Ride :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2011, 22:17:09 »
Lo sapevo che avrei trovato aiuto e consiglio  sm08.

Vi ringrazio tanto e spero di continuare a ricevere le vs. preziose risposte (sempre che mi sopporterete!) smrij

Nunzio

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2011, 16:10:45 »
Nunzio, visto che  parli  di prima esperienza fuoristrada, e probabilmente hai presente  solo la guida stradale...
mi permetto di chiederti come ti sembra che vada la t-ride  SU ASFALTO...
Ti sentiresti di usarla per fare il tragitto casa-lavoro? La senti poco potente? (sai che rapporti ha comunque?) Aderenza? Vibrazioni?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2011, 21:05:57 »
Qualcuno sa dirmi quali sono state le ultime modifiche al carburatore ? La moto è molto interessante ma ha avuto troppi problemi di gioventù. Forse me ne spediranno una usata da mettere a posto del 2008 a 2500 euro

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2011, 22:29:48 »
Nunzio, visto che  parli  di prima esperienza fuoristrada, e probabilmente hai presente  solo la guida stradale...
mi permetto di chiederti come ti sembra che vada la t-ride  SU ASFALTO...
Ti sentiresti di usarla per fare il tragitto casa-lavoro? La senti poco potente? (sai che rapporti ha comunque?) Aderenza? Vibrazioni?

Non essendo molto esperto posso solo dirti le mie sensazioni:
- la moto non vibra tanto e comunque ad un livello accettabile (solitamente guido una Harley e quella si che vibra...............)
- per il tragitto casa-lavoro cambierei le gomme per avere più sicurezza in curva;
- il motore non è potente, ma se non hai molte pretese, potrebbe fare al caso tuo;
- vantaggi: leggera, bassa di sella, maneggevole. In sintesi: ideale nel traffico.

Se posso esserti d'aiuto ........................scrivimi.

Saluti 

kappa

  • Visitatore
Re: E' arrivata
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2011, 23:18:57 »
Vi ringrazio tanto e spero di continuare a ricevere le vs. preziose risposte (sempre che mi sopporterete!)

Sempre che ti parta  sm_lau



Sto scherzando naturalmente. Nella giornata che ho avuto modo di utilizzare la t-ride a me è sempre partita e si è comportata benissimo, ho dovuto solo alzargli il minimo, ed è filato tutto liscio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011, 23:38:15 »
Sempre che ti parta  sm_lau

Nella giornata che ho avuto modo di utilizzare la t-ride ..........................

se ricordo bene è quella che hanno comprato e venduto un po' tutti, tanto che hanno allungato il libretto di circolazione, giusto?  :hee20hee20hee:
Ma la ragazza che l'aveva è la jena?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2011, 23:49:02 »
Meglio, più sono usate e più sono messe a posto dai proprietari, funzionano meglio da usate che da nuove. Il vero problema era comprarla nuova. sm453

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2011, 23:51:57 »
Però tu l'alp l'hai comprata nuova... e non mi pare che sia stato un azzardo da poco  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2011, 08:33:05 »
Si ma ho preso la nuova versione che è di gran lunga migliore alla vecchia versione e ad oggi non ho avuto nessun problema,costa molto meno ed è molto ma molto affidabile.Ma vuoi mettere.....la alp 200 è un progetto riuscito che ha superato abbondantemente i decennio e chissà per quanti anni ancora la vedremo.
:93:
 La neonata T Ride 250 stanno già pensando di toglierla o di cambiargli il motore,figuriamoci se penso minimamente di dargli 7000 euro per prenderla nuova.
 :P

Tride la prenderò usata, ne ho una in vista a 2500 euro del 2008, il proprietario è disperato, la moto si spegne senza preavviso,è costretto a tenere il minimo a 2500 giri, a volte si spegne anche appena gira il manubrio,l'erogazione è brusca, non può camminare a filo di gas,gli si è bloccato anche l'acceleratore stampandosi su un masso,gli si è sfilata una canna della forcella.
 sm409
Gli ho dato delle informazioni su come migliorarla ma lui non è un tipo che ci sa fare con la meccanica quindi quasi sicuramente la prenderò io e con l'aiuto dei molti esperti che gravitano in questi forum la trasformerò da cenerentola a biancaneve.
 sm13  sm13  sm13

kappa

  • Visitatore
Re: E' arrivata
« Risposta #14 il: 24 Giugno 2011, 10:16:32 »
Sempre che ti parta  sm_lau

Nella giornata che ho avuto modo di utilizzare la t-ride ..........................

se ricordo bene è quella che hanno comprato e venduto un po' tutti, tanto che hanno allungato il libretto di circolazione, giusto?  :hee20hee20hee:
Ma la ragazza che l'aveva è la jena?

Esatto, la moto da me provata è quella della mia conterranea.