capisco i tuoi desideri e in parte li condivido,,
ma alcune caratteristiche sono inconciliabili e si deve scendere a compromessi.....
cominciamo dalle "enduro racing":
sono fatte per andare veloce sul brutto, le sospensioni devono incassare salti e scalini in velocità, il motore deve accelerare il più in fretta possibile e poter allungare a giri altissimi, devono pesare il meno possibile ed il serbatoio essere più piccolo possibile (70 Km di autonomia sono sufficienti...)
trasformarle vuol dire abbassare (massacrare...) le sospensioni di ca. 10cm (direi ca.600-800€), cambiare sella e serbatoio (probabilmente rifare anche il telaietto) (altri 500€?)....
per avere un motore che è fatto per girare alto (anche se ha coppia in basso girare basso non gli fa bene...), dover comunque cambiare olio e filtri a ore (perchè l'olio è poco e quei motori lo deteriorano rapidamente e spesso lo consumano pure), componentistica al top (come peso e prestazioni) ma fatta per durare qualche gara, fanaleria fatta per passare le verifiche, biposto (se lo è..) per modo di dire......
moto tipo la Ossa in foto:
ottima per andare a spasso sulle strade bianche (a parte i freni...) ma quanto pensi di riuscire a starci seduto? (e non in due...)
non cinesate:
e chi potrebbe fare una moto che non costi un sproposito?
del tipo scrambler - retrò 350-500 qualcosa si trova e costerebbe comunque meno di un 690 usato.... (da dover ancora massacrare a caro prezzo).
Ma alla tua delle caratteristiche che desideri.... cosa manca?