O meglio: per quanto mi riguarda altro che dilemma, "CON" tutta la vita! Mai mi sognerei di scaricare la coppia dell'apriliona su una catena da 30 neuri... ma in sostanza, qual'è la differenza di base, e quali i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due?
Le catene senza o-ring sono più leggere, hanno di conseguenza minori attriti quindi minore perdita di potenza.
Per contro necessitano di molta manutenzione, in pratica ad ogni uscita, e la loro durata è abbastanza bassa.
vanno registrate molto spesso.
Si trovano in commercio sia per numero di maglie che a metraggio e costano relativamente poco.
Si lubrificano anche passandoci sopra un salsiccia e va bene, ma va fatto sempre, inesorablmente.
Predilette da chi fa competizioni, e da chi fa deserto, che le lubrifica solo con talco anche più volte al giorno.
Le catene con o-ring, o adesso addirittura con X o anche XS-ring pesano di più, hanno maggiori attriti ma per utilizzo su moto che sono dotate di coppia importante sono indicate perchè dissipano la "botta di trazione".
Evitano l'insinuazione dello sporco (terra, particolato, acqua, polvere...) e mantengono lubrificati i rulli.
La manutenzione è quasi nulla (basta usare un velo di un buon prodotto spray (verificando che sia idoneo a catene con O-R) e la loro durata è molto superiore a quelle senza.
Per il resto, ritengo che siano filosofie e stili di vita, e qui chi più ne ha più ne metta.....