Molti post sul Declino della Moto Guzzi. Purtroppo è solo un esempio del Declino di tutta la nostra grande industria dagli anni 80 in poi. Nel nostro completo disinteresse.
Anni fa notavo che nella mia vecchia azienda tutte le macchine aziendali erano o tedesche o straniere. Nella sede francese SOLO francesi. Nella sede tedesca SOLO tedesche. Quando chiesi al mio collega tedesco "se avesse mai considerato di ordinare un'auto straniera" mi rispose "no, perchè l'operaio che la fabbrica mi dovrà pagare la pensione!".
A parte tutto, pensate che un italiano avrebbe mai dato questo tipo di risposta? Pensate che da noi si abbia questo tipo di consapevolezza?
Pensate che gli Italiani si rendano conto che non possiamo continuare a pagarci "i nostri diritti" (sanità, pensioni, etc..) continuando a dismettere industria, producendo sempre meno valore aggiunto etc? Che la piccola impresa produce poca innovazione ed ha bassa produttività (basso valore aggiunto).
Avere questo tipo di consapevolezza non porta solo ad acquistare un prodotto perchè "ITALIANO", ma anche ad avere l'ambizione di produrre un prodotto DI QUALITA' e di venderlo nel mondo". Ormai da tempo abbiamo perso questo tipo di ambizione in Italia, l'ambizione di competere nel mondo. Tanti marchi dagli anni 80 ad oggi hanno fatto passi da giganti (BMW, HD, Triumph. etc..) e si sono risollevati più forti dopo lunghe crisi con un gran numero di modelli, motori e vendite in crescita.
Nessuna meraviglia quindi e tanta tristezza.
PS: Ma sono parole inutili, perchè tanto noi non chiediamo a chi ci governa piani di sviluppo, di aiuto alle industrie, investimenti... noi chiediamo "regalini", "debito", "soldi in tasca" per poter comperare BMW, HD, Triumph e siamo contenti cosi'...(perdonatimi la chiosa un po' politica).