ciao.
con le mousse montate su una moto da enduro, per esperienza personale, cambiano sia il modo di guidare sia le reazioni del mezzo.
sicuramente più nervoso l'avantreno e sicuramente più pesante da gestire. basti vedere come cambia il peso della moto e la forza occorrente per spostarla solo spingendola in piano, prima con le camere e poi con le mousse.
per il fuoristrada sono sicuramente un toccasana, mai più forature, unico problema il possibile tallonamento della gomma sul cerchio; io ho sempre montato mousse e fermacopertone e non ho mai avuto il problema nè all'anteriore nè al posteriore.
non ho mai provato le tubliss, non ne ho mai sentito il bisogno, con la mousse nuova e dopo un piccolo rodaggio, la moto acquistava una trazione ottimale, per cui, perchè cambiare sistema?
sempre montato mousse nuove, poi mano a mano che si deterioravano, le "ringiovanivo" tagliandole ed aggiungendo un pezzetto di vecchie mousse in modo da ripristinarne la corretta circonferenza; infatti con l'uso, il diametro di rotolamento diminuisce e da qui il possibile tallonamento della gomma.
per il trial, a quanto ne so, esistono mousse specifiche con durezza molto bassa, non le ho però mai provate.....
sto in vece testando il liquido antiforatura all'interno della camera anteriore, per ora va bene, vediamo quanto dura.
comunque, per far durare le mousse, bisogne tassativamente tenerle lubrificate con il grasso di silicone oppure con il loro specifico lubrificante; io con il 450, una volta ogni tre o quattro uscite, smontavo la gomma e rilubrificavo la mousse. so che è una lavoro palloso, ma la spesa vale la resa.
saluti.
max.
smcoo