Ho un budget di circa 3500€, di più non me la sento di spendere anche se non ho dubbi che più recenti sono le moto meglio vadano. Grazie per il consiglio sulle factory, credevo fossero più cattive ma a questo punto sarebbe bello trovarne una. Da me la situazione è un po' anomala, prezzi e diffusione delle due motorizzazioni molto simili, una sola SS che sarebbe stata la ma scelta, ma è davvero pasticciata, ha pure sostituito il cilindro, non mi ispira fiducia! A breve cercherò di provare la 4t del mio vicino, dev'essere una '12, il freno motore avrei giurato fosse un vantaggio in discesa, sebbene col 2t mi trovo da dio e anzi, non fosse per la necessità di alzare l'anteriore di gas, scenderei spesso a motore spento!
So che il budget non è elevatissimo ma mi sembra già discreto rispetto agli ossi che vedo a 2000€, di cui, dopo varie esperienze, non riesco a fidarmi.
Conoscendo la compagnia con cui andrò a girare, la moto di voli ne farà parecchi, io sono anni che non uso il trial per cui già so che all'inizio sarò spesso a terra

Per questo motivo, leggendo le mitiche prove del forum, ho individuato la mia annata ideale, non obbligatoria, nelle 13/15, forse arriverò a una '16, ma la fortuna e la pazienza giocano un ruolo fondamentale.
Per la mia esperienza e per come piace guidare a me, senza preoccarmi troppo di salvare la moto credo che sarebbe già un'ottima base di partenza, da massacrare negli anni o sostituire più avanti, in base a come andrà il tutto.. Ho anche la moto e la mtb da enduro, per cui l'uso sarebbe di non più di 3/4 volte al mese, per giri di mezza giornata al massimo. Abito in campagna, i sentieri iniziano a venti metri da casa.
Più ci penso e più mi sembrano due moto estremamente valide, non resta che provarle, ma con poca esperienza specifica e l'enduro a pregiudicare la neutralità della scelta il vostro consiglio diventa fondamentale!