...comunque mi son innamorato di sta scorpetta, ne avrei una sottomano seminuova recente, forse mi converrebbe andarla e provare prima di prendere una decisione,anche perche non avendo mai guidato una trial, potrei trovarmi a disagio chi lo sa....anche se il sole pensiero dei soli 74 kg mi alletta molto!ha anche sospensioni di qualità e regolabili (marzocchi/sach)altra cosa l'avviamento anche elettrico, con kick di emergenza , praticamente sta scorpa ha tutto :D
Che strana versione ... ma è quella ultima arancione? .. che io sappia l'unica con l'avviamento.
Mentre le sospensioni di qualità regolabili erano prerogativa di una versione speciale con la colorazione verde uscita intorno al 2009 se non sbaglio.
Comunque per come hai descritto l'utilizzo che hai in mente la Scorpetta in questione è la moto perfetta perchè è silenziosa, non fa fumo, indistruttibile e consuma niente.
Come qualità aggiuntive di questa moto metterei la trazione incredibile .. con le gomme nuove sale con un filo di gas ovunque dove gli altri sgommano con i motori molto più cattivi e l'accensione sempre pronta a freddo e a caldo.
Comunque i problemi che ho riscontrato sono i seguenti:
1. Motore con scarsa potenza.
2. Avantreno piantato ... da grande sicurezza in discesa ma alzarla è più difficile di una moderna 2T (non si alza con l'acceleratore e basta)
3. Sospensioni scarse ... provata da persone brave han detto che la forcella è troppo dura e il mono non lavora per niente bene ...
4. Serbatoio della versione LR (5 litri) che disturba molto e impedisce di girare completamente il manubrio. Nel surplace è proprio fastidioso.
5. Un generale senso di legnosità ... ho provato una Rev del 2011 e mi sembrava di volare.
6. Quando cade si ingolfa e devi spedalare 10 volte prima che riparta ... ma tu hai l'accensione!
7. Disco freno dietro a margherita troppo piccolo ... non frenava niente.
8. Pedale del freno di latta stagnata .. si piega con poco ed è sporgente facile ad impattare sugli ostacoli.
9. Pedalina delle marce stessa cosa, troppo sporgente e in questo caso si piega l'alberino delle marce ... due martellate e torna come prima (ma non è l'ideale).
Le soluzioni ai problemi:
1. Kit termica 180 (dalla spagna con 250€ circa + 200 di lavoro) va barenato un po' il carter ma è reversibile. La coppia ai bassi diventa buona.
2. ... è fatta così!
3. Far rivedere le sospensioni da uno bravo ... troppo costoso per me ma forse ci penserò.
4. Serbatoio piccolo da 3 litri. Io ho preso quello della Sherco XY 125, moto identica alla TY ma marchiata Sherco. È della acerbis, ottima fattura, bianco trasparente.
5. ... è fatta così! .. forse con le sospensioni riviste migliorerebbe?
6. Ho provato a immaginare un carburatore diverso ma ho abbandonato.
7. Sostituito con Braktec non margherita e va bene. La pompa freno resta una schifezza da spurgare ma quando viene fatto bene non si hanno più problemi.
8 e 9 .. non ci ho ancora lavorato ..
In ogni caso provala se riesci ... io sono 60kg e quindi pesa bene le mie impressioni.