Sostengo che "tutto" adesso e' peggio del passato, certo non c'era il Ftf, ma si viveva lo stesso.
Certo, è un opinione (vedi citazione) i fatti dicono, per esempio, che le Jaguar degli ultimi anni sono molto, molto più affidabili del passato.
Per cui possiamo confrontarci sulle opinioni, mai nei fatti il tuo assunto non è vero.
Il ragionamento che hai fatto riguardo all'utilizzo "desertico" o comunque in zone disagiate, su strade difficili, (overland, mutuando dal gergo automobilistico) con elevate percorrenze ha senso, ma parte da assunti sbagliati.
Il motivo principale per cui si usano ancora oggi mezzi semplici, con poca elettronica e sofisticazione è principalmente legato alla riparabilità. Per le auto, che sono mezzi da overlanding più utilizzati delle moto, un cerchio in lega di grande diametro, una sospensione elettronica, non trovi chi te le ripara in Africa equatoriale, tanto meno il ricambio.
L'altro assunto errato è comparare mele con pere. Le R1200GS non le costruiscono per fare la traversata del Sahara, ma sono molto meglio dell' R80GS per fare quello per cui sono fatte e per quello che la clientela ci fa.
Una Toyota Land Cruiser è molto meglio di una BMW X5 per andare nel deserto, ma prova ad usarle in autostrada, strade di montagna, città...poi mi dirai quale è meglio.
Comunque sul mercato trovi ancora delle vecchie mono raffreddate ad aria, per dire, ma chissà come mai in garage hai una modernissima KTM Super Duke R