Ad un popolo che lavora a testa bassa accontentandosi di vivere con gli avanzi delle briciole, se gli porti progetti ed ingegnieri progettisti, questi, poi, se ne vanno avanti da soli, ma hanno gia' fatto molto di piu', hanno gia' acquistato buona parte delle aziende europee e mondiali, dove non ci sono arrivati loro,ci sono arrivati gli A.d. delle aziende indiane, marchi prestigiosi come Jaguar, Volvo, Mercedes sono di proprieta' di aziende del Sud Est asiatico, nel settore motociclistico hanno fatto quello che le case giapponesi avevano fatto negli anni settanta, con la differenza che i giapponesi si limitavano a copiare il prodotto europeo per poi affinarlo e migliorarlo, mentre questi fanno che acquisire le aziende occidentali, a loro di migliorare il prodotto non interessa, sanno benissimo che i costi di produzione aumenterebbero a dismisura e poi tengono un occhio di riguardo al loro mercato locale, occhio di riguardo significa vendere milioni di esemplari per il mercato della loro mobilita' interna, basti vedere l'indiana Tvs Apache 310 che e' esattamente la base su cui la Bmw fa' costruire laggiu' la sua Gs 310, con una differenza di prezzo di circa 4.000 Euro....In ogni caso, non cambiero' mai idea, a loro interessa vendere lamiera da tetano, di accontentare le esigenze del mercato occidentale non frega niente, si limitano a dare una confezione appena credibile al loro prodotto low cost, il problema e' che la forbice della qualita' si sta, pericolosamente chiudendo, la differenza tra moto cosiddette "premium" e il lamierato cinese a buon mercato si e' gia' chiusa da parecchio tempo...
Riguardo alla Zontas 310 in questione, vedo che buttano via il bambino per tenersi l'acqua calda, il telaio e' nascosto da tremende impiallicciature in plastica per simulare un improbabile telaio in alluminio, e poi ad una moto da entro fuoristrada non puoi di certo montare una marmitta e relativo catalizzatore che striscia a venti centimetri da terra, e poi, vedo, il solito, ennesimo bicilindrico parallelo frontemarcia, chissa' come mai, ma e' anche vero che la tipologia del motociclista e' cambiata con gli anni, adesso interessa piu' la forma che non la sostanza, basti vedere i numeri di vendita che continua a fare la Bmw Gs 1250 R., di sicuro c'e' piu' tecnologia e qualita' nei 5.000 Euro di quella Zonta che non nei 25.000 della Giesse..