Allora vediamo ,partiamo dalle enduro , KTM 600 LC 4 , moto che finché mi sono allenato assiduamente mi ha dato delle soddisfazioni , vibrava da matti , dura come poche ma se si era in giornata era un missile sul misto veloce , nel brutto le madonne si sprecavano . Honda CRF 250 X , con albero a camme e scarico del cross era un piacere guidarla . Suzuki DR 350 con sospensioni WP , ci ho fatto un regionale e mi sono divertito . KTM 125 '89 che bella che era , ricordo ancora una sbiellata cercando di stare davanti ai 250. Husaberg 550 '08 , che dire , forse la migliore di tutte. Le peggiori enduro sono state : KTM 250 '90 , KTM 250 ' 98 , KTM 250 '10 ( si nota che sono un amante del pds , eh .?

) , ma il top è stata la GG 300 EC '07 , ha tentato di uccidermi più volte. Passiamo alle trial : Montesa Repsol con il kit 280 , stupenda nel bene è nel male . Sembrerà strano ma ricordo ancora con amore e odio la Vertigo Camo , aveva tutto quello che cercavo in una moto da trial , non ho mai più avuto una moto del genere , peccato che era nata male . La peggiore ? La GG '16 , non ci siamo mai capiti .
Delle stradali ricordo ancora con piacere i vari TA , con quelle moto ci ho fatto di tutto con soddisfazione , il DR 650 R , il Suzuki GSX 750 stile anni 80 e poi basta , la NC 750 X , moto che con poco la Honda poteva fare diventare una gran mezzo , poi basta , da un certo periodo in poi su strada per me sono le moto sono diventate dei mezzi per spostarmi . Tra le peggiori vince la BMW F 850 GS , che schifo .
Comunque in caso tengo aggiornato la lista.