Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...
Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.
Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.
Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.
tra le due scelte, quella che ho preso, che mi piace di più è la xtrainer, io la uso per fare un enduro tecnico ma se la tua intenzione è di fare un enduro soft valuterei altre moto oltre quelle scelte, molto più adatte ad un enduro più turistico e non tecnico
le limitazioni di una xtrainer per un uso enduro turistico sono la scomodità della sella, il consumo elevato, mono posto e rapportatura molto corta ma facilmente risolvibile con rapporti di corona e pignone più lunghi
Grazie per il tuo intervento: le limitazione che ha segnalato sono degne di nota, ma ho intenzione di usarla solo 4 mesi all'anno in fuoristrada incluso i brevi percorsi asfaltati perché non ho il carrello, per cui non dovrebbero essere così importanti nel mio utilizzo. Mi resta da capire quanto il 300/250 2t se è docile e quanta capacità di tiro abbia ai bassi regimi, perché se è simile a quello dell'RGV gamma stradale/pista di tanti anno fa non è più adatto a me. Mi puoi dare qualche info in più sul motore e come lo trovi ??
Buona strada