:s_hi: Uh Là Là, ma quante risposte 
Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.
Il mio problema non è tanto dovuto all'altezza, quanto ad una ridotta mobilità, se dovessi considerare solo questo parametro l'unica senza apportare modifiche è la Beta Alp 4, che tra l'altro è l'unica con cui appoggio bene entrambe i piedi a terra. Forse è solo un fattore psicologico ma non voglio rischiare di finire sotto i ferri al CTO una quarta volta.
motaldo visto che hai avuto xtrainer e la CRF L mi puoi fare un confronto fra i due motori ??
I motori non sono neanche confrontabili:
la CRF L ha veramente poco brio ma proprio per questo sfrutti tutto il motore e alla fine fai strada senza stancarti
l' Xtrainer ha un motore da riferimento, dolce ai bassi e potente quando apri, perfino troppo, tanto che a volte arrivavo in ritardo rispetto alle reazioni della moto.
Ho venduto la Beta ad un amico per vari motivi:
-mancanza di compagni di merenda;
-ripartenza in salita nel brutto (mix dovuto ai femori corti ed all'erogazione del 2t) a parità di difficoltà col 4t riparto dallo stesso punto, col 2t molto meglio tornare indietro e riprovare;
-eccessiva fumosità alla messa in moto, solo a motore freddo, (usavo il Castrol sembra che il Liqui Moly vada meglio.
Tutto il resto della Xtrainer mi piaceva, specie la sensazione di leggerezza alla guida
però
con L'Honda posso partire da Pinerolo in asfalto, cercare l'avventura sulle mille stradine e sentieri che da Millesimo arrivano in Liguria oppure caricarla sul furgone e usarla come uno scooter arrivato a destinazione.