Vabbè, vogliamo giocare, giochiamo.
A livello prestazionale, di pesi e tipologia d'uso il confronto andrebbe fatto col 790, cosa che fanno anche i giornalisti, per cui una moto attorno ai 13.000 € e tenendo conto che ci sono da allora 2 punti percentuali di IVA in più, sei già arrivato.
Il 1290 non lo puoi confrontare perchè è un altra categoria, le Enduro Stradali o come le vogliamo chiamare, hanno proseguito la loro strada verso l'innalzamento di cilindrata, comfort, dotazioni, pesi e naturalmente costi.
Se proprio, il 950 lo puoi mettere (e anche il 990 che costava attorno ai 13.000 nel 2006) col 1050, che aveva gli stessi cavalli e costava gli stessi soldi nel 2016. Per cui, incredibile a dirsi, una moto comparabile, costava gli stessi soldi 10 anni dopo e meno di 4 anni fa.
Penso invece, che a parte le evoluzioni di cui detto e i non trascurabili costi per rientrare in normative EUR più stringenti, la cosa che maggiormente ha fatto lievitare i prezzi è l'avere il leader di mercato (GS) caro, perchè se è come era un tempo, il prezzo lo fa il leader del mercato di riferimento e gli altri stanno vicini, leggermente sotto. A guardarci sembra che quella la logica sia ancora valida.