ciao Kermit,
si racconto con piacere la mia esperienza con Locusta! L'ho presa con diffidenza perchè mi sarebbe piaciuta la Tricker. Ma provandola non mi ha entusiasmato per via dei prezzi dell'usato molto alti! Poi la mia Locusta l'ho trovata usata con 3924km di terza mano a 1900€ da un concessionario che mi ha dato anche un po di garanzia, ma non ne ho avuto bisogno. Io sono appassionato diciamo di moto-sentierismo, sebbene ad alta quota. Ovviamente non so guidare la moto da trial, per cui mi serviva qualcosa sulla quale avrei potuto guidare senza dover imparare troppe nuove tecniche di guida.
Comunque, si mi diverto un sacco proprio perchè Locusta si fa tutto senza eccellere in ...niente! Il motorino 200 cc Minarelly YAM parte bene, consuma poco e allunga un sacco. Forse è la moto totale? boh, forse si! Va bene per andarci in giro, da solo o in due. Puoi improvvisare la guida, da strada, da fuoristrada e anche un po di enduro. Va sulla sabbia del mare e nel greto dei torrenti. Poi si presta bene anche a discese impegnative impestate di buche e solchi. Determinante l'uso di coperture adatte e morbide, la regolazione dell'ammortizzatore e la corretta pressione dei pneumatici. Dopodichè ci si và quasi dappertutto! Forse un pò troppo alta e con qualche kiletto di troppo, non fà mai rimpiangere i suoi costi supercontenuti, sia di manuntenzione che di ricambi. Persone supergentili in fabbrica a Introbio ed anche nei concessionari sono molto disponibili a dispensare consigli anche se ormai si chiamano VENT!! Il motore l'ho lasciato cosi di serie, ho solo chiuso il tubetto che porta il riciclo dei gas alla vavola AIS affinchè facesse meno rumore possibile!! Si mi trovo bene!! Un guasto l'ho avuto, ovvero si è "staccata" una pedana dopo essermi infilato in un canalone molto profondo e roccioso. Dopo averla saldata, è divenuta piu forte di prima! ciao Marco