Inserisco questo Topic in quanto in altra occasione Lamberto mi disse che era d'accordo sul rendere noti i comportamenti virtuosi delle aziende.
Visto che Motaldo (giustamente) mi prende in giro per l'abbigliamento male in arnese

sto rinnovando alcuni capi, tra cui gli stivali stradali.
Volendone acquistare un paio tecnici, genere touring o adventure, ho scritto giorni fa a Gaerne, Sidi e TCX chiedendo se avessero in catalogo stivali di quel genere, con membrana goretex e omologazione livello 2.
Tre andarono, ma solo uno tornò a ringraziare...

TCX, che mi ha risposto indicandomi quattro prodotti con relativo link al loro sito.
Stamattina mi sono recato in negozio e ne ho acquistato un paio. Penso che con l'arrivo della brutta stagione effettuerò un ulteriore acquisto.
Ora, sono certo che tutte e tre le primarie case citate abbiano ottimi prodotti e sovrapponibili, per cui per me la discriminante è stato il servizio, il customer care.
Probabilmente le case saranno tutte in ottima salute, tanto da non necessitare di rispondere ad un potenziale cliente, che ha poi effettivamente acquistato e che ha in mente di acquistare ancora, nel breve e lungo periodo.
Mi domando: ma se non te ne frega un razzo e/o non ne hai bisogno, perché tieni un'area contatti sul tuo sito? E 'sti preziosi lead che tutti cercano e spesso pagano, perchè li sprechi così? Siamo all'ABC. Al punto che per fare la differenza è bastato rispondere ad una email che ti è cascata nel piatto.
Non mi capacito. Da decenni per motivi professionali guardo con occhio attento i comportamenti commerciali e da qualche anno anche il marketing e queste cose mi lasciano basito.
Poi dicono che c'è la crisi...non voglio fare di tutta l'erba un fascio e le aziende citate saranno in eccellente salute, ma più che la crisi, vedo troppo spesso gente che non sa fare nè commercio nè marketing. Sono ancora fermi all'idea "faccio un prodotto buono e poi la gente verrà a comprarlo, io sto davanti al negozio ad aspettare che entri" son concetti che andavano bene forse fino agli anni '60.