Premesso che per quel che conosco i piloti, non solo vogliono guadagnare, ma anche vincere, come tutti i piloti e non è da trascurare che se non vinci oltre che frustrato appari meno appetibile.
Detto ciò, per il WESS, KTM e Husqvarna hanno già i piloti vincenti, che sono quelli dell'Hard Enduro, gli altri probabilmente li avevano già sotto contratto e/o volevano essere certi di avere tutte le carte del mazzo, ovvero qualunque tipologia di pilota fosse risultata vincente, loro la avevano.
Allo stato attuale, pagare dei piloti che non possono vincere, avendo già sotto contratto i vincenti, fa diventare i primi un costo "inutile".
Per cui nella mia opinione le ipotesi sono:
La Casa li molla e loro tornano a vincere nel WEC
La Casa li tiene per essere sicura di vincere anche le gare "tradizionali" del WESS e ai piloti sta bene
La Casa torna a correre
anche nel WEC.
Se e quandoci sarà il sospetto di una possibile migrazione di piloti verso altri campionati men "extreme" tale da metterere in crisi il WESS, agli organizzatori basterà rimoduilaer eil numero di gare "extreme" e quelle "classic" e metterà a posto tutto.
Questa è una considerazione interessante, anche se ho l'impressione che si voglia mantenere l'impronta extreme per questione di spettacolarità "esibibile" anche al di fuori degli appassionati della disciplina, cosa che decisamente manca all'enduro tradizionale.
le case si spostano dove ci sono più ritorni economici.
Se così fosse nel WESS correrebbero anche tutte le altre, ma non è così, sia perchè il WESS non è solo un campionato dove corrono K/Husky me è il campionato
di K/Husky e Red Bull con cui è strettamente legata.
Ed è regola di business fare qualcosa di alternativo al leader di mercato, per cui se il leader fa il WESS, io faccio il WEC.
Staremo a vedere.