Il carter secco ha due ragioni di essere. Il primo è di evitare le perdite per sbattimento in camera dio manovella, l'altro è quello di ridurre le dimensioni in altezza del basamento. Quando si ricorre alla lubrificazione a carter secco l'olio deve essere ovviamente messo da qualche altra parte. A volte si ricorre a serbatoi esterni come nella LC8, a volte il serbatoio che contiene l'olio è ricavato direttamente dentro il motore, in zona cambio.
Quindi non fatevi ingannare, il fatto che non ci sia un serbatoio esterno per l'olio non vuol dire che quel motore non sia a carter secco.
Ovviamente "nulla è gratis" e per avere una lubrificazione a carter secco ci cuole una pompa dell'olio in più, quella che aspira l'olio dalla camera di manovella e lo manda nel serbatoio, ovunque sia ricavato.
Per quel che riguarda il controllo del livello... tutte le moto giapponesi con l'olio nel telaio hanno questa specie di rito voodoo per il controllo olio che non si capisce mai come va fatto e da risultati sempre diversi. Io ci ho litigato per anni con la XR 600 R e continuo a litigarci adesso con la DRZ400 di Sabrina.
Ciao!
Bibo