E' proprio vero, una volta un motore caratterizzava il marchio, Bmw era soltanto o quasi il boxer bicilindrico con la trasmissione a cardano, Ktm stradale e' nato con il bicilindrico a V di 75° dell'Lc8 del 2003, Moto Guzzi il V trasversale ed il cardano, anche Honda aveva il bicilindrico a V stretto della Transalp e della Africa Twin, di paralleli frontemarcia c'era soltanto il motore della Yamaha Superténérè e della Tdm, adesso tutte le case hanno optato per il low cost, ma non quello dei loro listini prezzi rivolti alla clientela, bensi' per la progettazione e, soprattutto, perche' su di un bicilndrico parallelo frontemarcia non si devono raddoppiare gli organi della distribuzione come in un motore con i cilindri separati, ed il motore e' un blocco unico, come fosse la meta' di un quattro cilindri. Mi ricordo di avere provato l'ultima versione della Yamaha Tdm 900, era veramente soporifera, dopo 500 metri volevo gia' scendere, l'erogazione era piatta, senza nessun accenno di entrata in coppia, insomma un motore piu' adatto ad equipaggire un' auto utilitaria che non una moto...E' anche vero che quando ho provato i vari Bmw Gs ultime versioni, anche li' volevo gia' scendere dopo duecento metri, ma li' e' piu' allergia....