Anche se Mek sta pensando ad altre marche, tanto vale dare una impressione anche della Beta. Premessa doverosa: la mia è un M.Y. 2013 per cui un po' di versioni fa, per quanto Beta non sia cambiata molto nel tempo e l'abbia guidata solo un paio di volte da quando l'ho acquistata 1 anno fa, ho comunque potuto individuare delle caratteristiche. Ha un bel motorone pieno che aiuta ed è bello da usare, telaio solido, per cui preciso ma un po' più stancante in alcune situazioni, unitamente anche al peso un pelo più alto di certe concorrenti (ma sono dettagli per chi fa zone impegnative), la forcella a mio avviso è media, niente di più (fatta la premessa dell'anno), mentre l'ammortizzatore non è male per l'uso motoalpinistico che ne faccio, dignitosi i freni, buona la frizione e il cambio. Tra i pregi riconosciuti l'affidabilità, mentre c'è chi non digerisce (e io tra quelli) l'avviamento a sx, per contro non è una moto che ti faccia tribulare per avviarsi.
E' vero che prima o poi (forse) Beta cambierà radicalmente, anche se non è troppo nel DNA della Casa fare stravolgimenti, però per certe caratteristiche riconosciute, Beta continua ad avere un florido mercato anche per moto parecchio vecchie (REV 250 su tutte) cosa che non si può dire per certe marche spagnole. Anche la citata reperibilità di ricambi è a favore della casa toscana.