Come dico sempre, scordiamoci di vedere la qualita', proprio oggi ho visto che sulla Beta Evo 300 modello 2019 hanno montato di serie le Dunlop da trial
Dopo aver avuto sia Beta che KTM, posso affermare che il confronto che fai ha senso zero. Ancor più considerando che stai paragonando una Trial "ante litteram" che ai prezzi a cui è venduta ha ricarichi moustruosi, a una dual di alta tecnologia e industrializzazione su larga scala. "Apples & Oranges"
A parte questo per la "qualità" è tutto da vedere, l Duke 790 pare abbia un rappoorto qualità-dotazioni/prezzo ottima e non vedo perchè non possa avrlo anche la 790 Adv.
Quello che non vi dovete aspettare è un prezzo basso. Io ci speravo, convinto che il prezzo dovesse essere per firza sensibilmente inferiore a quello delle 109 e 1090R. Se cosi non fosse, uno "l'uomo della strada" avrebbe preferito queste ultime più belle, fighe, potenti etc.
La "bad new" è che il mio agente all'avana mi ha bisbigliato che un uccellino gli ha detto che ha parlato con una segretaria che ha fotocopiato un fax che diceva che .... le 1090 normale ed R spariranno dal listino a favore di una accoppiata 790 normale ed R, entrambe con ruote da 21/18.
In questo modo hanno di sicuro più spazio libero per il prezzo, non hanno più il limite superiore del prezzo della serie 1090 che avrebbe portato a quello che speravo io, una 790 Adv attorno ai 10.000 e comunque sotto agli 11.000. Significa che si allineeranno quantomeno al prezzo della CRF 1000 Sarebbe comunque un affare, ma non come speravo.
Si potrebbe anche ipotizzare che la 790 "normale" e la versione "R" abbiano differenze tali da giustificare "formalmente" un buon divario di prezzo, posizionando la 790 normale (sospensioni non regolabili) come "entry level" e la versione "R" (sospensioni regolabili, "paracose", paramani chiusi, frocerie in ergal) a un prezzo simile alla CRF 1000.
Io non vi ho detto neinte, e se qualcuno tra agenti, uccellini e segretarie ha inventato cose non ci posso fare nulla.
Ciao!
Bibo