Il miscelatore e' gia' adottato da due o tre anni anche su tutte le due tempi della gamma RR da enduro-gara, dopo avere tamponato mono e forcella di qualche mm. mettendo delle rondelle che bloccano il fondo corsa delle sospensioni, l'altezza sella della mia Xt e' scesa a 90 mm., il vantaggio rispetto alla cuggina da enduro-gara e' che sella e plastiche delle sovrastrutture sono piu' strette, mentre la piu' grossa differenza avvertibile e' la leggerezza di tutta la moto, se la sposti a mano ti sembra di spostare una moto da trial e non una moto da enduro, e' poi l'erogazione del motore e' perfetta, non un accenno ad ingolfarsi, con una curva di coppia piattissima, da motore elettrico, ai bassi sembra un trial, si alza di motore soltanto dando il colpo di gas anche in seconda ed in terza, e dispone anche di un buon allungo, anche se paga una decina di cavalli rispetto al motore 300 da enduro, ecco, direi che il connubbio erogazione del motore e leggerezza della moto sono le prerogative migliori della Xt 300, adesso c'e' anche la 250, credo che sia piu' una cilindrata adatta alle normative di qualche paese estero, non risco a vederne i vantaggi rispetto alla 300. Mentre l'unico difetto, una volta sistemata l'altezza sella, e' la morbidezza della forcella, ma bisogna ricordarsi che e' una moto nata per i neofiti o per fare dell'enduro estremo, non e' adatta per fare i tempi nelle prove speciali.