DR, KLR, XL, Cagiva T4 ovvero moto dual "non station wagon" hanno usato la 17. L'unica ad avere la 18 e poi passata alla 17 è la XT. Riguardo l'inerzia e la maneggevolezza credo che il posteriore partecipi quanto e forse più dell'anteriore dato che ha sempre una massa maggiore e durante la guida per scendere in piega ci si deve opporre alla resistenza sia dell'anteriore che del posteriore...
A parete che ho scritto chiaramente "la percepisci", per come lavora la dinamica della moto, non sei tu che inclini la moto, ma è l'insieme dlle forze generate dalla curva. E queste le inneschi tu opponedoti agli effetti giroscopici dell'anteriore con le braccia. Il resto "segue la mot" che con i suo 2 quintali di media ha buon gioco.
E non si tratta di inerzia, si tratta degli effetti delle forze giroscopiche.
Ritorno al ragionamento di prima, non è che nel motocross non abbiano bisogno di agilità, anzi... eppure usano un cerchio da 19 e di usare il 18 non ci pensano nemmeno.
Mentri trovi una pletora di moto da "offroad" di varie cubature e di varia indole tutte con ruota da 17 posteriore e con ruote che vanno (o andavano) dal 23 al 16.5 ALL'ANTERIORE, in un compromesso senza soluzione di continuità tra "attitudine offroad" e agilità.
Ciao!
Bibo