Come si fa in america, prima un "disclaimer". Conosco personalmente il primo degli importatori di HyperPro in Italia, Avia Racing, il boss è fratello di un mio caro amico di "post adolescenza". Con il mio amico ho perso i contatti, ma con il fratello nonchè importatore di Hyperpro ogni tanto ci vediamo ancora e i lavori di manutenzione ordinaria alle forcelle li faccio fare a loro.
Detto questo....
Molle progressive in generale
I kit a molle progressive in generale "funzionano". Tanto più la sospensione originale fa schifo, tanto più la molla progressiva rimendia alle deficienze e se ne sentono i benefici. In particolare sono molto efficaci sulle forcelle "semplici", per intenderci quelle con passaggi olio a flauto e non a lamelle.
Il principio base delle molle progressive è quello di avere una parte morbida (quella con le spire ravvicinate) che una volta compressa va a far lavorare la parte più dura (quella con le spire meno ravvicinate). La cosa funziona anche sui leveraggi progressivi, che per motivi (a quanto ho capito) meccanici/progettuali/dimensionali devono avere curve di progressione entro certi limiti.
HyperPro.
Le Hyperpro sono fatte molto bene e hanno la particolarità di avere la progressività.... progressiva. Nel senso che la variazione del passo dellea molla è morbida e continua, a differenza di tutte o quasi le molle della concorrenza che hanno una zona con un passo che poi cambia bruscamente con l'altro passo.
Con la comunita transalpara abbiamo fatto tantissime prove con varie molle progressive di vari produttori. Il Transalp ha nella forcella molto morbidosa, uno dei suoi punti di forza per il comfort, ma anche uno dei talloni di achille per quel che riguarda le performance in frenata (affonda molto) e i fondocorsa in fuoristrada. Le forcelle progressive migliorano di parecchio questo aspetto.
Alla fine le Hyperpro sono sempre risultate le migliori. Costano un pelo di più della concorrenza ma visto l'ordine di grandezza della cifra non sono 15-20 euro che fanno la differenza.
Io personalmente dopo le molle di serie avevo messo le HyperPro agli albori. Poi per sfizio avevo provato delle WP tolte da una Transalp che era passata HyperPro, le ho tenute per test un paio di settimane per poi tornare felcemente alle mie Hyperpro.
Quando nel 2012 mi sono schiantato contro il pullmino in Pakistan piegando tra le altre coseforcelle e piastre di sterzo, mi son trovato nella condizione di dover "assemblare" a casa delle forcelle nuove per tornare a islamabad e riparare la moto. Ai tempi le Hyperpro non mi sarebbero arrivate in tempo e comprai dellw Wilbers "progressive" con cui mi trovai malissimo soprattutto sullo sconnesso, dove le progressive dovrebbero mostrare i loro vantaggi. Troppo dure e secche anche con il precarico originale. Una volta rientrata la moto dal Nepal appena possibile tornai alle molle forcella HyperPro che ho ancora adesso.
Vista la qualità delle molle sempre ai tempi d'oro tramite Avia Racing mi feci fare un mono su misura, serbatoio separato, doppia regolazione, tarato per 130 kg, (io, mia ex moglie e bagagli) per avere la performance migliore in offroad assetto da viaggio, usato con soddisfazione in tutti i nostri viaggi. Quando mi son separato viaggiavo già con il K640, quindi ho sostituito venduto il mono HyperPro Troppo "estremo" per essere usato solo da me e sostituito con un Ohlins economico. Il mono HyperPro adesso ha un felicissimo proprietario, un mio amico pesante solo lui 120 kg e che lo ha montato sulla sua Transalp.
Per quel che mi riguarda i prodotti HyperPro sono promossissimi. L'unico difetto per come la vedo io è che tendono a dare un olio di gradzione un pelo dura. Mi son sempre trovato meglio con un mix 50%-50% tra gradazione olio consigliato da loro e la gradazione inferiore, o addirittura direttamente 100% gradazione inferiore. Ma li si entra nei gusti personali.
Nel caso, la pagina della bibbia transalpara che parla delle molle progressive per la forcella è questa:
http://tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/telaio/113-molle-forcella.htmlCiao!
Bibo