Tutta colpa di mio padre!!
Intendiamoci, lui non faceva fuoristrada, aveva avuto una moto da giovane e niente più.
Tutto avvenne un pomeriggio durante il quale mi padre mi scoprì lungo un viale a spingere un Vespa che volevo comperare da un amico, purtroppo era elaborata male e si ingolfava ogni due per tre. Mio padre non sapeva nulla del fatto che volevo comperare la Vespa, era la mia preferita perché al tempo andavo a pescare sui torrenti di montagna ed era un ottimo mezzo per spostarsi, la moto da fuoristrada l'avevano tutti i miei amici ma ripeto, a me non interessava.
Mi disse, giustamente, che le ruote piccole erano pericolose ed era meglio una moto ma, per le mie esigenze, una Vespa si prestava meglio a portare l'attrezzatura e poi riparava dal freddo che incontravo partendo sempre alle prime luci dell'alba.
Insomma, tira e molla, mi porta da un concessionario suo amico che mi propone uno Scarabeo dell'Aprilia, lo provai e per i miei gusti andava troppo forte, feci smontare il carburatore da 19 per far montare un 14 che, dopo una settimana prese il volo per rimontare il 19.....

Ci misi poco a lasciare le canne da pesca per trovarmi a girare per campetti da cross.
Il povero Scarabeo lo spezzai in due facendo il salto che riportava alla partenza sulla pista di Barlassina ora scomparsa, e da li, insomma, non abbandonai mai più il fuoristrada.
Direi una passione involontariamente indotta.