Mah, io rimango dell'idea che la 4 Ride è una " Boiata" , opinione ovviamente personale.
Va bene , anche questa volta ho toppato nei giudizi , come sempre bisognerebbe evitare di esprimere opinioni su ciò che non si conosce . Ieri ho provato la 4Ride di Aldo sui percorsi della mia zona ( ho adottato la tecnica che ho sviluppato con Lamberto , si chiede all' ignaro possessore se si può salire sulla moto , poi se si può accendere , sucessivamente si esclama ad alta voce " va là che gnocca che sta passando " , a questo punto si ingrana la marcia e si scappa nel bosco
) , la moto come sempre essendo prodotta dalla Honda è rifinita e assemblata ottimamente . La messa in moto sulle prime mette in difficoltà , sopratutto per i diversamente alti come me , credo che come al solito ci si abitui in fretta , anche perchè la moto si avvia subito senza problemi . Lasciata la mia GG nelle mani di Aldo siamo partiti e devo dire che questa moto invita a dare il gas , abbiamo fatto un pezzo in salita che si fa durante la Mulatrial e nello stretto la moto si è comportata bene , il passo corto la rende molto agile nelle curve e ovviamente si arrampica bene , bisogna solo darlgli fiducia e lei sale , come al solito il suo potenziale e ben più alto di schiappe come il sottoscritto . Durante la prova però non ho guidato in maniera trialistica ( trialista io?
) , ho guidato con il sedere quasi appoggiato sulla parte posteriore della sella come facevo con l' enduro e i gradini li superavo in maniera " cinghialesca " , sarà stata la sella oppure la sua altezza ma mi è venuto spontaneo guidare così . Il motore è il classico Honda trial che che spinge in maniera lineare è ti permette di fare strada , il telaio è il medesimo del trial per cui una certezza , le sospensioni invece non mi hanno fatto impazzire , la forcella Tech mi è sembrata troppo dura , ma la moto ha poche ore di lavoro , per cui bisognerebbe che si sleghi un pò per veder se migliora , anche il mono che è uno Showa trial ( originale R16V ) ha una taratura troppo frenata per i miei gusti , le gomme erano a 0,5 bar per la Dunlop posteriore e 1 bar per quella anteriore da enduro che credo che per un uso misto siano l'ideale per viaggiare tranquilli . La comprerei dopo questa prova ? Si . La comprerei al posto del trial ? No , ma se avessi la possibilità la metterei volentieri in garage perchè ti permette di fare un pò di tutto in relativa tranquillità , ovvio che non farà bene tutto ma questo è il solito pregio/difetto di questo genere di moto ( parlo sempre per il mio livello, in caso di manico cambia tutto ) . Però se si gira in compagnia devono essere tutti muniti di motot di questa categoria , altrimenti se si gira con enduristi oppure trialisti di un certo tipo si rimane fregati . Metto qualche foto fatta cercavo di salire sui muretti , il resto della prova è stata fatta in un sentiero con terreno smosso largo circa un metro , nella parte finale salita con gradini di rocce , purtroppo la qualità e pessima , mi scuso .
Aldo sorridente prima che gli rapissi la moto