Autore Topic: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)  (Letto 2996 volte)

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #15 il: 18 Febbraio 2018, 09:05:04 »

Della Frreriude 250 mi da fastidio che sia 4T, mi da fastidio  per via del peso che sarebbe rispamiabile (e in passato hanno risparmiato) con il 2T, ma nel 4T c'è l'iniezione e non c'è da diventare scemi con la carburazione ri settare ogni volta che la vicina stende i panni o che una farfalla in brasile batte le ali.

Per questi motivi motivo ieri è arrivata a casa lei. Martedì, meteo permettendo, comicio le 5 ore di rodaggio rigorosamente su strada,
Poi vedremo.


Bellissima.
Brutto marpione questa volta hai fregato perfino Lambert!

Vedi che anche tu nell'animo sei quattrotempista:  io ne' preferisco l'erogazione meno spigolosa soprattutto nelle ripartenza da fermo, l'assenza di fumo ecc.

Quanto al rodaggio su strada sei strano, non capisco perché non la butti subito nei soliti 3 brutti posti di riferimento in modo da sdraiarla, trovarne i difetti e arrivare presto a casa per poterla stravolgere.....



Ciao Aldo.








Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #16 il: 18 Febbraio 2018, 09:28:24 »
Perché preferire una invece dell'altra ? Forza e coraggio che sono curioso.

Come ho già detto in passato dipende dall'uso che se ne intende fare e dalla tipologia di amici con cui esci, per cui la mia personale scaletta delle moto provate andando dal motoalpinismo all'enduro è:

1) Scorpa Tride 2t
2) Scorpa Tride 4t
3) Ktm 350 4t
4) Beta X Trainer.

Della Beta mi piace tutto (compreso l'effetto garage) ad esclusione dell'eccessiva fumosità da fredda e dell'erogazione appuntita (seppur molto progressiva).
Nell'ultima prova di due ore, dove ho ripercorso un giro già fatto in bici, ne' ho avuto la conferma:
grande goduria nel medio-facile, dove è molto equilibrata nei piccoli salti, non patisce i canali e derapa con molta progressività
il tutto a patto di condurre con discreta allegria,    quando il sentiero si stringe continua ad essere facile e leggera con un fantastico sottocoppia, ma percepisci la massa eccessiva ed il baricentro alto in relazione alla lentezza con cui devi procedere.

Ciao Aldo




Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #17 il: 18 Febbraio 2018, 10:17:44 »
Questa comparativa mi piace e mi piacerebbe provarla in prima persona, la xt é una moto che mi ha sempre affascinato non nego che hai tempi di quando presi la freeride la beta non la conoscevo (MEGLIO COSI) altrimenti sarebbe stata una scelta molto difficile, comunque dopo aver provato altre enduro ktm di amici sia 4t 250 che 250 2t e quindi avendo provato una ciclistica da enduro, mi rendo conto della facilità estrema della mia freeride nei percorsi misti e penso che per un neofita o per chi voglia fare del brutto, avendo sempre una moto da ''enduro'', sia la scelta azzeccata, alla fine con la fr ci faccio di tutto è mi diverto molto,  comunque mi piacerebbe provare una xt anche se sono convinto di non cambiare la mia fr

X Bibo

fammi provare le sospensioni  :arar:

io dopo aver provato un k 4t farei fatica a passare dal 2t al 4t propio come erogazione del motore, ma poi alla fine é tutto soggettivo, facci sapere come va

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #18 il: 18 Febbraio 2018, 11:01:58 »
Perché preferire una invece dell'altra ? Forza e coraggio che sono curioso.

Come ho già detto in passato dipende dall'uso che se ne intende fare e dalla tipologia di amici con cui esci.

Soffrendo di una "leggera " :arar: forma di  sociopatia ed avendo un carattere di m###a  giro sempre più spesso da solo , per cui il problema non si pone a livello di compagnia. Tanto con i trialisti con una FR sarei un sfigato  , con gli enduristi con la XT lo stesso   :sig:. La Beta mi incuriosisce ma non mi piace il motore 2 T e anche  in quel caso per le sospensioni ci metterei un paio di Marzocchi da 45 ma di quelle buone  ma forse per certi percorsi mi sembra troppo enduro . La FR mi piace perché è 4 T e per le dimensioni , anche perché come Bibo ho il problema della altezza e non avendo tecnica a mio giudizio è fondamentale toccare bene con i piedi per terra facendo certi percorsi, non mi piace perché è una KTM , l'ultima è stata una 2010  , è ho ancora gli incubi per la ciclistica .Comunque sono curioso di leggere la prova di Bibo che mi sembra che abbia il "difetto " di dire le cose come stanno e quello che pensa ( rassegnati, non farai mai il tester per i giornali del settore  :hehe:). Per percorsi che abbiamo fatto durante gli ultimi raduni , anche quello dove c'èra Bobo con la Scorpa secondo voi come andrebbero i mezzi in questione? Rimarrebbe fuori la FourRide ,ma li solo Michel potrebbe dire la sua esperienza , no ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #19 il: 18 Febbraio 2018, 12:28:09 »

Soffrendo di una "leggera " :arar: forma di  sociopatia ed avendo un carattere di m###a  giro sempre più spesso da solo , per cui il problema non si pone a livello di compagnia. Tanto con i trialisti con una FR sarei un sfigato  , con gli enduristi con la XT lo stesso 


secondo me non è vero del tutto, la maggior parte di enduristi con cui sono uscito, anche per caso trovati per bosco, mi hanno detto esclamando '' figata la freeride'' quindi non penso sia una moto da sfigati, che poi non se la comprerebbero mai è un'altro discorso, è disegnata a quel modo da molti solo perchè è un pò particolare e comunque non ci puoi andare in giro con i trialisti perchè non riusciresti a farci le stesse cose che fanno loro, quindi la vedo più un'enduro



Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #20 il: 18 Febbraio 2018, 12:38:10 »
Purtroppo gli enduristi che conosco e con cui giravo sono solo "racing".
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2018, 13:48:19 »
Purtroppo gli enduristi che conosco e con cui giravo sono solo "racing".
Saranno anche racing ma con i percorsi che ci sono in Liguria li suoni come un tamburo con una FR.
Io ne ho conosciuti diversi a ponente e non mi sono mai piaciuti, per carita', ottimi piloti, ma con una testa dura....per fortuna non sono tutti cosi'.
Ho avuto piu' volte discussioni per gli scarichi aperti e per le impennate in mezzo ai borghi ma non e' servito a nulla. Ero diventato anche io sociopatico, uscivo o da solo o con un amico.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2018, 15:50:02 »
Purtroppo gli enduristi che conosco e con cui giravo sono solo "racing".
Saranno anche racing ma con i percorsi che ci sono in Liguria li suoni come un tamburo con una FR.
Io ne ho conosciuti diversi a ponente e non mi sono mai piaciuti, per carita', ottimi piloti, ma con una testa dura....per fortuna non sono tutti cosi'.
Ho avuto piu' volte discussioni per gli scarichi aperti e per le impennate in mezzo ai borghi ma non e' servito a nulla. Ero diventato anche io sociopatico, uscivo o da solo o con un amico.

Ponente o levante, nord o sud...secondo me gli enduristi cambiano poco  :SAD:

Altrimenti non si spiegherebbe perché anche qua quei pochi che conosco sono teste di ca**o con rispetto zero  :SAD:  :arar:

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2018, 18:23:44 »
Purtroppo gli enduristi che conosco e con cui giravo sono solo "racing".
Saranno anche racing ma con i percorsi che ci sono in Liguria li suoni come un tamburo con una FR.
Io ne ho conosciuti diversi a ponente e non mi sono mai piaciuti, per carita', ottimi piloti, ma con una testa dura....per fortuna non sono tutti cosi'.
Ho avuto piu' volte discussioni per gli scarichi aperti e per le impennate in mezzo ai borghi ma non e' servito a nulla. Ero diventato anche io sociopatico, uscivo o da solo o con un amico.

Ponente o levante, nord o sud...secondo me gli enduristi cambiano poco  :SAD:

Altrimenti non si spiegherebbe perché anche qua quei pochi che conosco sono teste di ca**o con rispetto zero  :SAD:  :arar:

allora mi ritengo molto fortunato per ora ho conosciuto enduristi di ottima compagnia e molto disponibili, mi viene in mente di quando un gg uscito da solo, ho trovato 6 enduristi fermi a parlare, mi sono fermato li ho salutati e gli ho chiesto se potevo aggregarmi al giro, a fine giro ci siamo scambiati anche il cell e ogni tanto li sento  :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2018, 18:40:20 »
Purtroppo gli enduristi che conosco e con cui giravo sono solo "racing".
Saranno anche racing ma con i percorsi che ci sono in Liguria li suoni come un tamburo con una FR.
Io ne ho conosciuti diversi a ponente e non mi sono mai piaciuti, per carita', ottimi piloti, ma con una testa dura....per fortuna non sono tutti cosi'.
Ho avuto piu' volte discussioni per gli scarichi aperti e per le impennate in mezzo ai borghi ma non e' servito a nulla. Ero diventato anche io sociopatico, uscivo o da solo o con un amico.

Ponente o levante, nord o sud...secondo me gli enduristi cambiano poco  :SAD:

Altrimenti non si spiegherebbe perché anche qua quei pochi che conosco sono teste di ca**o con rispetto zero  :SAD:  :arar:

allora mi ritengo molto fortunato per ora ho conosciuto enduristi di ottima compagnia e molto disponibili, mi viene in mente di quando un gg uscito da solo, ho trovato 6 enduristi fermi a parlare, mi sono fermato li ho salutati e gli ho chiesto se potevo aggregarmi al giro, a fine giro ci siamo scambiati anche il cell e ogni tanto li sento  :OK:

https://www.youtube.com/watch?v=iBLB-4DWdMM

 :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2018, 20:39:57 »
Non farei dell’erba un fascio, conosco enduristi civilissimi, però devo purtroppo dire che non sono tanti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2018, 20:52:02 »
Lamberto, l'enduro è il lato oscuro della forza  :arar:

Quelli che conosci tu saranno sicuramente motoalpinisti enduro dotati... la differenza è sostanziale  :omo:

Scherzo sai...



PS: come ben sai, non sono simpatizzante di arate, scarichi aperti e vandalismi su proprietà privata (e qua mi ritengo parte lesa  :SAD:)  :matt

SCUSATE GLI OT!!!

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2018, 22:04:37 »

La FR mi piace perché è 4 T e per le dimensioni , anche perché come Bibo ho il problema della altezza e non avendo tecnica a mio giudizio è fondamentale toccare bene con i piedi per terra


Tranquillo, tanto la schiacci e tocchi bene   sm442
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #28 il: 19 Febbraio 2018, 06:26:10 »

La FR mi piace perché è 4 T e per le dimensioni , anche perché come Bibo ho il problema della altezza e non avendo tecnica a mio giudizio è fondamentale toccare bene con i piedi per terra


Tranquillo, tanto la schiacci e tocchi bene   sm442
Ah, brutta bestia l'invidia. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #29 il: 19 Febbraio 2018, 07:25:31 »
Anche io con la mia bassezza di 1.65 stavo quasi valutando il kit di abbassamento della ktm, guadagnerei 3 cm che non sono male