Giusto per aggiungere una riflessione. Gireando più o meno regolarmente con 54 moto diverse ho deciso di allinearmi "verso l'alto" con l'olio.
Altrimenti tenere un 10w40 per le Alpett,e un 10-50 per la K640 e il 10-60 per K690 e Freeride finiva sempre che mi mancava l'olio che mi serviva quando mi serviva.
Ho quindi cominciato a mettere il Motul 7100 (100% sintetico) 10w60 su tutte le moto, con risultati strani.
Sul 640 come se niente fosse, olio perfetto, zero consumo, cambio perfetto, sostituzione a 5000 km.
Sul 690 lo usavo da anni e... come sopra, con il fatto però che spesso il cambio lo faccio prima dei 5000 km, perche se faccio un viaggio africano parto sempre con olio e filtri nuovi, e quindi spesso sostituisco l'olio ben prima dei 5000 km previsti.
Quest'anno ho messo il 7100 10w60 anche sulle Alp 200. Ebbene, dopo nemmeno 2000 km (il viaggio di questa estate) gli innesti del cambio sono decisamente peggiorati, la sensazione è di innesti "a secco", meno fluidi e morbidi. Sulle stessa moto nei più o meno 4000 km di Pamir l'olio sempre Moutl ma SEMIsintetico, il 5100 10w50 non non aveva perso caratteristiche.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che il 7100, per qualche motivo, non regga le "scaldate" di un motore raffreddato ad aria, e vi posso garantire che quest'anno in Albania le Alpette le abbiamo strapazzate, compreso una traccia "mulattrierosa" rovinatissima in cui per 50 km abbiamo messo paraticamente solo prima e seconda.
Ciao!
Bibo