Autore Topic: resistenza  (Letto 3744 volte)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
resistenza
« il: 01 Maggio 2011, 16:41:23 »
ieri parlando con il meccanico che mi aggiusterà il cambio (grande Tony :You_Rock_Emoticon:) ci siamo messi a discutere sulla qualità e resistenza delle moto.
Lui sostiene che come prestazioni gas gas è leader indiscussa ma come resistenza all'usura dei vari pezzi meccanici è fra le ultime in classifica sm404.
il meccanico sostiene che le più resitenti sono montesa e beta seguite dalla scorpa.
Secondo lui gas gas monta componentistica troppo racing per durare nel tempo senza rompersi.

Morale della favola avevo quasi convinto mio padre a comprare il gas gas nuovo, invece dopo aver assistito a questa chiaccherata non vuole più sentirne parlare.

Ma in sostanza voi cosa ne pensate (non scrivete cose troppo cattive ma dite che il gas gas non si rompe mai, così gli farò leggere questo topic e mi comprerà la moto :06:  )

no dai apparte gli  scherzi siete liberi di esprimervi sm400
N.B. QUANDO HO CHIESTO AL MECCANICO COSA NE PENSASSE DELLA SHERCO :c002: :c002: :c002: :c002: :c002: HA TIRATO GIU' TUTTI I SANTI PERCHE' NE HA UNA DA AGGIUSTARE PIU' O MENO TUTTI I GIORNI
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: resistenza
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2011, 18:13:32 »
Secondo me gasgas dal 2009 in poi ha raggiunto un livello di affidabilita molto buono...chiaramente la moto è ridotta all osso ed il motore è molto piccolo rispetto agli altri anche perche sfrutta un cambio e una frizione differenti...comunque cio non significa che sia debole anzi...

Facendo un discorso generale credo che influsca principalmente sulla resistenza/durata di una moto il moto con cui curiamo e utilizziamo la moto...ad esempio gasgas bisogna prestare una certa attenzione al cambio tra 4° e  5° marcia o meglio non bisogna essere degli animali ad effettuare la cambiata...se si tiene la moto in ordine con la corretta manutenzione (lavaggio pulizia filtro cambio olii serraggio viti ecc..) i problemi si riducono al minimo, chiaramente possono sempre verificarsi inconvenienti causa difetti di fabbricazione ma i primi 2 anni si è coperti dalla garanzia delle case....

L unica moto che si puo dire resistente è la montesa le altre marche secondo me chi piu chi meno hanno avuto tutti qualche problemino...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: resistenza
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2011, 18:41:45 »

L unica moto che si puo dire resistente è la montesa le altre marche secondo me chi piu chi meno hanno avuto tutti qualche problemino...
....ho da circa un anno e mezzo una scorpa sy250 racing del 2003 (per intenderci quella con motore Yamaha) acquistata usata, uniproprietario, la uso ad andar per sentieri, ma non disdegno ogni tanto qualche zona, gradini, rampe ecc.ecc. l'unica grana che mi dà è che se non metti la miscela si spegne!!!!  sm444 sm444 sm453 sm453 nel senso che è un classico mulo, molto facile, sicuramente meno tecnica di una gas gas, ma proprio per questo anche con meno tecnica da parte del pilota salgo facilmente in posti dove gente con moto più performanti non salgono!!!!!!!  sm400 sm400
Da quando la uso ho sostituito le pastiglie freno ant, l'olio cambio-frizione,la normale pulizia filtro aria, un paio di gomme....ma non penso che questi siano problemi, è normale routine...poi magari sarò fortunato, ma altri amici che hanno la stessa moto sono tutti soddisfatti....certo in zona non sarà performante come una Gas Gas o una beta, ma ho già visto che il pilota conta all'80%, il resto può aiutarti la moto!!!! 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: resistenza
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2011, 19:40:12 »
io ho aperto questa discussione perche in 3 mesi ho dovuto rifare il motore con annessa biella\cuscinetti di banco e adesso il cambio sm404 sm404 sm404
eppure l'ho sempre trattata bene sm38
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: resistenza
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2011, 19:47:01 »
bene è una parolona  :P :P  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

comunque è ovvio che se una moto è più racing(ovvero sottoposta a maggiori sollecitazioni) si rompa prima di una moto più soft.
entrano poi in campo altri fattori quali la miglior progettazione, come sono costruiti i pezzi ecc. ecc.... ma in linea di massima è come dico io.

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: resistenza
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2011, 19:57:20 »
bene è una parolona  :P :P  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

comunque è ovvio che se una moto è più racing(ovvero sottoposta a maggiori sollecitazioni) si rompa prima di una moto più soft.
entrano poi in campo altri fattori quali la miglior progettazione, come sono costruiti i pezzi ecc. ecc.... ma in linea di massima è come dico io.

verissimo. infatti il Tony dice che la montesa va bene perchè è fabbricata dalla honda
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: resistenza
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2011, 19:59:31 »
I primi modelli della pro hanno avuto molti problemi e purtroppo dopo qualche anno ci si ritrova a rifare il motore ma come detto sopra dal 2009 si sono risolti tutti i problemi...

Per quanto riguarda la mia esperiena ho avuta una sherco acquistata usata nel 2009 mod.2006 e non ho mai avuto problemi a parte una volta che sono rimasto a piedi a causa di una candela difettata appena sostituita per il resto regolare manutenzione quindi la ritengo affidabile...adesso prendero gasgas e spero di non avere problemi....
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: resistenza
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2011, 22:58:44 »
Tutte le moto da trial prodotte sono sempre state "oscene" a livello di cura degli assemblaggi e componentistica adottata e cio' e' una cosa che si protrae dagli anni settanta e cioe' dalle prime moto spagnole prodotte in larga serie, e stiamo parlando di moto attuali che  nuove costano da seimilacinquecento a oltre settemila Euro, l'unica che ne esce a testa alta e' la Montesa da quando e' diventata di proprieta' della Honda, la casa madre ha preteso di mantenere gli altissimi standard qualitativi adottati dai mezzi prodotti ed assemblati in Giappone, sulle moto stradali prodotte al di fuori degli stabilimenti di Tokio, invece stenderei un velo pietoso.....
Le moto attuali da trial sono si' leggerissime e con prestazioni molto simili a quelle che vediamo in mano ai piloti ufficiali del mondiale, ma non hanno di certo la perfezione degli assemblaggi e l'accuratezza di montaggio di queste ultime, di conseguenza abbisognano di una manutenzione costante ed assidua da parte degli utilizzatori, mentre invece c'e' l'abitudine diffusa di non pulire mai il filtro dell'aria, di non controllare mai il serraggio di viti e bulloni e poi di lamentarsi perche' si rompono.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: resistenza
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2011, 12:04:55 »
purtroppo quando ad un marchio vengono accostati dei difetti per una progettazione sbagliata o per indisponibilità del magazzino ricambi è poi difficilissimo togiere l'etichetta di dosso ....
per la serie ... per sputtanarti ci vogliono 3 secondi, per riabilitarti ci vogliono 30 anni .....

è così per Husqvarna dove anni addietro c'erano problemi per reperire i ricambi, io ho avuto usky per 2 anni e nessun problema di ricambi, rotture varie e garanzia che funziona alla grande, è così per Sherco coi cuscinetti di banco (problema degli anni 200-2002 ma che si ripercuote ancora oggi), idem per il carburatore Mikuni per beta che perdeva benzina (oggi laEvo monta il Keihin di serie ma la nomea sui carburatori è rimsta), idem per GAS GAS con i problemi al cambio dei modelli TXT Pro 2003-2004 che si trascinano ancora oggi ............ nn parliamo di KTM e le famose WP e PDS .....
ricordo che le moto ripercuotono l'utilizzo e la manutenzione fatta dai sui possessori, tenete presente che vibrazioni, polvere e colpi a telaio e sospensioni non sono paragonabili ad una moto da strada, quindi la manutenzione deve essere più attenta e scrupolosa che sulle stradali ......
in tutte le moto avute ho sempre trovato una grande affidabilità (magari quando le compravo cercavo sempre tra le più affidabili) e grossi problemi nn ne ho mai avuti ......
quindi occhio a certe false nomee che girano per il web .......

matty-78

  • Visitatore
Re: resistenza
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2011, 21:09:09 »
tutto giusto però è anche vero che le moto le usiamo e le teniamo talmente poco che è difficile stabiliere se siano affidabili o meno, si và un pò per sentito dire...
Mi piacerebbe tenere una moto 5-6 anni e vedere come si comporta... :57:
Poi per esempio ho un amico che ha preso un gas gas 300 2011, praticamente ha subito già 4 interventi in manutanzione...statore,frizione,cambio....invece un'altro ha un gas gas 2010 ed è felicissimo....insomma ognuno ha la sua sfiga ...
 sm404