Quando? Agosto?
Mettiamola così. Li fa freddo 4000 come fa freddo da noi. facile no? No eh... allora l'articolo un po' di più.
A seconda dell zone ci sono problemi diversi.
Esempio, da quella foto in poi tutto l'altopiano del pamir ad esclusione del Wakhan Corridor sta attorno ai 4000 metri.
nelle giornate di pieno sole limpido (spesso) avevo solo l'intimo Evo+ "spesso" a maniche lunghe, giacca tre stagioni traforata e membrana antivento. Guanti "esitivi ma non troppo".
In giornate velate o con partenze alla mattina presto aggiungevo un antivento biker. L'imbottitura della giacca non l'ho nemmeno portata, è rimasta a casa, perchè conintimo tecnico buono, una antivento "bikers", la membrana antivento della giacca, la giacca ed eventualmente un antipioggia gestisic tutte le temperature tra i 35° e gli 0°.
In pamir fa un freddo porco di notte e se tira vento, ma se c'è bel tempo e non tira vento quando il sole è allo zenit uno normale (tu non lo sei) sta all'aperto con la t-shirt. e alle due di notte sei comunque attorno agli zero gradi.
In altre zone l'umidità rema contro. Al Son Kul in Kirgizstan sei solo a 3000 metri, difficile che ci sia vento forte perchè è in mezzo a una conca con le montagne attorno, ma nonostante ciò due volte che ci vado e due volte che alla mattina alle 8 c'è ancora la brina sulla sella. Quindi sottozero e umido, e di giorno comunque li fa molto più fresco che 1000 metri più su in Pamir.
Se pensi di dormire in tenda tua, il sacco a pelo che ti devi portare è quello invernale.
Ciao!
Bibo