Ho provato a lungo la 4Ride: 16 km.
Dopo la cura del mago BM racing comprensiva di Termignoni (che avevo nel cassetto) e pneumatico enduro Michelin anteriore ho fatto il collaudo nel fango di ieri:
parte subito colla solita procedura (un calcio o due a vuoto accelerando, calcio finale leggero e costante senza toccare la manopola)
sul breve tratto di trasferimento in asfalto velocità di crocera 6o km/h e vibrazioni che non ricordavo, posizione seduta comoda,
sterrato fangoso senza nulla da segnalare tranne la sensazione di sospensioni un pelo rigide e moto troppo alta dietro,
sdraiata al km 9 su un lungo salitone in terra bagnata con foglie (seconda, che corrisponde circa alla terza della 4RT o terza?)
seconda non salgo, terza mi fermo ad un metro dalla cima ma solo per mancanza di convinzione.
Conclusioni:
pregi: motorone fantastico progressivo e corposo, grande raggio di sterzo, ottima trazione, posizione comoda sia in piedi che seduto, leggerezza (paragonata alle altre freeride) sensazione di solidità costruttiva;
difetti: altezza sella elevata ( posteriore comunque sbilanciato in alto); forcella non eccezionale (almeno non tampona);
mancanza a progetto del motorino d'avviamento, filtro e mono raggiungibili con difficoltà;
Alla fine bella motina che metterò alla prova con gli enduristi appena possibile, ma dovrò intervenire sul mono perché al momento con poco precarico lavora sul tampone, con più precarico è troppo alta, ma anche troppo rigida.