alla luce della messa in vendita, dopo quasi 5 anni di possesso e poche ore di utilizzo, mi sento comunque di voler dare un parere più che onorevole alla mia compagnia di viaggio!
LEI C'E' SEMPRE!
ovvero, a parte una disavventura con una candela, di cui non avevo il ricambio, che mi ha fatto desistere da un giretto col mitico Menca, la moto c'è sempre!
anche dopo ferma da mesi, basta poco per metterla in moto, chiunque l'abbia provata, ne è sempre rimasto piacevolmente stupito!
la mia in particolare ha avuto qualche accorgimento messo a punto dal primo proprietario (il Cassio) che collabora/va non so direttamente con scorpa italia, infatti la mia è la prima MY2008 arrivata in Italia.
se non vado errando, monta il pistone vetex che dona al motore una maggior compressione, la corona è stata ridotta per guadagnare qualcosa in motoalpinismo. la marmitta ha subito le dovute modifiche da parte del grossi per respirare meglio.
insomma: una moto sottovalutata! a detta non solo mia, ha poco da invidiare alla blasonata 4RT, in cui pecca per la mancanza di iniezione.
non ha mai avuto grossi problemi nemmeno in quota, dove è capitato di rado di doverla riavviare, sempre e comunque al primo colpo.
necessita solo di qualche calcio in più quando viene sdraiata.
acquistata a poco, proprio perchè faticava a partire da chi voleva a tutti i costi liberarsi del 4t con cui non ha trovato il feeling.
certo, per chi è esperto, magari preferisce la leggerezza del 2t e il minor ingombro del basamento del motore, io non ho trovato queste caratteristiche dei deterrenti.
la cosa buona, per il quale anche i più esperti le danno ovviamente ragione, è il kit long ride, una gran bella cosa!
avere più di 5 litri di carburante senza un ingombro troppo vincolante, rende la moto perfetta per l'escursionismo senza peso e rischio sulla schiena, inoltre, in pochi semplici passaggi (che sono riuscito a fare perfino io) si può togliere a favore del serbatoio da trial (comunque generoso).
le forcelle sono marzocchi "quelle nere" e devo dire che hanno fatto il suo bel lavoro. appena acquistata ha fatto un bel tagliandone da grossi direttamente, che oltre ad aver trovato il difetto di accensione pulendo la bobina (può essere?)
ha settato le sospensioni pronte più per le zone, in un giusto compromesso per il motoalpinismo.
il motore tira sempre, proprio questa caratteristica me l'ha fatta preferire, in caso di stanchezza, cosa più probabile per il peso, lei ti porta su ovunque! anche sedendoti sul sellino posticcio (non è più reperibile il ricambio per il long ride) lei piano piano ti porta su.
nonostante sia yamaha, già soffre del famoso buco di spaziatura scorpa tra la 3 e la 4° marcia. 4° e 5° sono molto simili, una 6° non avrebbe guastato, soprattutto se avesse avvicinato la 4° alla 3°.
manutenzione ne ho fatta poca, i tagliandi normali, niente di più.
certo c'è da abituarsi ed usare una marcia più lunga quando si parla di discesa, il freno motore è veramente prepotente, ma aiuta molto se non ci si sente padroni della situazione a rallentare molto. in altri momenti si può scendere anche in folle o a motore spento, oppure con marce lunghe si viaggia bene!
ecco anche da inesperto una cosa che mi è sempre piaciuta è la trazione, non mi sono mai impaurito per una salita! certo ostacoli, sassi smossi... se non hai tecnica lasci giù i polmoni, mentre se sei capace non senti tutta questa differenza.
basta appoggiare uno solo dei piedi sulla pedalina, in modo da usare l'altro per togliersi dall'impaccio e lei porta su. il 250 WR adattato su questo trial, fa il suo lavoro, una delle attenzioni è quella di stare attenti al minuscolo pignone, in quanto mi è stato detto che se si rompe un dente, è poi facile che in breve se ne rompano altri.
le uscite più divertenti sono state fatte seguendo in un giro "freeride" moto meno votate al trial puro, dove ovviamente si parte avvantaggiati.
per il resto, c'è chi la adora, c'è chi prova ad attribuirle valori eccessivi, ma nel complesso un'ottima moto da escursionismo, e c'è chi ancora la porta in gara!
ho personalmente avuto poi la fortuna di provare la sua sostituta, quella che il primo proprietario ha preso in sostituzione e che ancora oggi gira nella bergamasca, veramente preparata a dovere, alleggerita e caricata di potenza con una manutenzione molto scrupolosa, diventa un giocattolo divertente, inoltre non si fa puzza e non c'è bisogno del misurino dell'olio per la miscela!
ciao