Autore Topic: Il fenomeno Gs....  (Letto 5931 volte)

Offline Valchisun

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Il fenomeno Gs....
« il: 27 Aprile 2011, 13:27:09 »
Sono appena rientrato da una tre giorni di ferie in Toscana, oltre a guardare i panorami fantastici di quelle zone intorno al Monte Amiata,San Giminiano Saturnia, Montepulciano, Argentario e Lucca, l'occhi cade ovviamente sulle numerose moto incrociate in quelle zone, in pratica ho assistito al "solito" monopolio della Bmw Gs 1.200, ho praticamente visto soltanto quella moto li', di altri modelli Bmw, soltanto qualche Gs Adventure e nient'altro, non credo che si sia mai verificata una tale uniformita' di scelta nell'ambito delle due ruote a motore, tolto la Vespa negli anni cinquanta, ma in quel caso era un discorso di necessita' di un mezzo di trasporto a basso costo, mentre nel caso del Giesse, non e' certo l'economia di acquisto a determinare una simile scelta a senso unico, e non credo che sia soltanto una moda perche' quelli che ho visto in Toscana erano mototuristi proveniente da tutta l'Italia non erano di certo della zona e uno che segue la moda con la moto ci va' soltanto al bar, quindi credo che il successo della moto bavarese, e soltanto di quel modello li', sia dovuto soprattutto alla facilita' di guida ed alla predisposizione a macinare chilometri in tutta comodita' del pilota e del passeggero, adesso per mantenere questo livello di vendite, faranno uscire il modello raffreddato a liquido per il 2012, comunque non ho mai visto un monopolio simile nel settore moto e di sicuro non si esaurira' tanto in fretta...... sm421 :o

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Offline alex

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2011, 14:14:23 »
L'hai detto, se è vero che molti lo prendono per moda, è anche vero che i più (specie i Motociclisti) lo scelgono perchè finora non c'è altro per macinare chilometri con facilità e una sicurezza sopra la media. Quindi, commercialisti e dentisti a parte, il primato se lo merita.
Detto per inciso, se non avesse boxer e cardano me lo sarei comprato anche io. Con l'unica perplessità della posizione da crocifisso, che a me giova poco per via dei soliti  problemucci.
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Offline Valchisun

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2011, 14:25:56 »
Io ho provato quella di Gianni che e' (era...  smbrv ) una degli ultimi modelli e poi quella di un mio amico con 74.000 Km. sul groppone, una delle prime versioni, quella di Gianni ha una bella erogazione molto "elettrica" anche se non "tira" ai bassi in modo esagerato, difatti nell'ingresso dei tornanti stretti andavo sempre a cercare la prima, con leggera inchiodata dovuta alla trasmissione a cardano nel passaggio prima-seconda, perche' temevo che con la seconda inserita non mi tirasse via dalle curve, pero' non ce l'avevo in mano (la moto....  sm444 ), probabilmente la mancanza di trasferimento di carico del telelever necessita' di un maggiore  apprendistato di utilizzo, o forse e' soltanto "allergia".... :hee20hee20hee:, anche il cupolino mi da' una sensazione di "isolamento" a cui non sono piu' abituato, che mi provoca un effetto "automobile", diciamo che e' la moto meno "moto" che ho provato fino adesso.... :73:
Comunque chapeux alla Bmw, mi arrendo all'evidenza dei numeri...... :'(

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gianni

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2011, 14:35:00 »
...bhe "gli altri" ci mettono del loro per non fare concorrenza alla BMW...

Il Gs ha senz'altro grandi pregi di viaggiatrice, hanno fatto scelte originali: motore boxer, cardano, telelever, paralever, borse personalizzate, ecc.
Hanno anche rischiato il flop...ma a conti fatti hanno vinto la scommessa!

I Jap si sono piaciuti addosso e hanno perso terreno...grande potenziale, ma sono andati dietro ai numeri: prima mercato americano e poi quello asiatico.
Nel vecchio continente continuano a sfornare i "GS de noartri" : Morini Granpasso, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, ecc. sono delle "brutte copie" del GS
Anzichè produrre qualcosa di nuovo ed efficace!
E' rimasta la sola KTM a contenderle il passo...ma dovrebbero applicare un'altra politica...con quella attuale possono solo essere un'alternativa, ma non contrastare il monopolio GS per il turismo a 2 ruote. Gli Austriaci si piacciono troppo, e sono poco "aperti" verso gli altri. Finchè avranno questa presunzione non sfonderanno...

Offline Valchisun

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2011, 14:52:08 »
Credo che la Ktm non riesca a "sfondare" a livello di numeri, pur producendo delle moto stradali e delle maxi-enduro (e soltanto nel caso della Ktm si puo' parlare di maxi-enduro "vere") quasi perfette, perche' la Ktm e' rimasta troppo legata alla sua tradizione fuoristradistica, nell'immaginario collettivo motociclistico alla Ktm si associa soltanto l'immagine crossistica ed enduristica, ed in genere e' proprio chi possiede gia' una Ktm da enduro o da motocross, opure chi e' appassionato di fuoristrada, l'unico acquirente delle 990 sia stradali che Adv, in quasi dieci anni, cioe' da quando e' nato il bicilindrico a V di mille di cilindrata, che e' un motore eccezionale, con un peso record di soli sessanta chili, e che puo' essere utilizzato per motorizzare sia su una supersportiva che una moto da enduro, la Ktm non e' ancora riuscita ad imporsi al di fuori dell'ambito delle ruote tassellate, e non ce l'hanno fatta nemmeno proponendosi come costruttori di automobili per farsi conoscere e promuoversi in altri settori, anzi l'auto X-Bow che e' prodotta dalla Dallara con il propulsore Audi e' stata commercialmente un "bagno di sangue" fine a se stesso, un totale flop del marketing Ktm, avrebbero dovuto puntare su altre forme di promozione, mentre hanno indovinato nel motocross ingaggiando Tony Cairoli e proponendo nuovamente la cilindrata di 350 cc. nel motocross e nell'enduro, un altro autogoal commerciale e' quello di non proporre su base del 690 la versione Adventure che era l'icona delle moto da deserto e non!

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Offline pippio

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2011, 15:09:49 »
La Stelvio, estetica a parte, sarebbe un'ottima rivale, ma credo la vera competitrice sia la SuperTénéré.

Ora è da vedere se Yamaha sarà così imbecille da deprezzare l'usato anche seminuovo, perchè c'è da dire che BMW si acquista anche per l'immediata rivendibilità, che non vuol dire svendibilità.

Offline alex

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2011, 15:13:37 »
si ma io, forse perchè sono vecchio ma con un monte di km sulla gorppa, la moto la voglio divertente. In fondo ha ragione anche Sergio quando dice che col GS non c'è emozione.
Per quello sto cercando altro. A  parte le scelte tecniche che sarano la sua fortuna, ma a me non piacciono.
Poi c'è da dire che anche la formula a via di mezzo tra un leasing e un noleggio alungo termine dice la sua in termini economici. Pensiamo alla convenienze che hanno tutti quelli con una partita IVA, per esempio..
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gianni

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2011, 15:16:46 »
...bhe non sono solo quelle le scelte errate...

E' logico per te poter abbinare solamente i terminali Akrapovich al 990....visto che costano il doppio degli altri marchi?

Chi comprerebbe una macchina dove puoi montare solo la radio che ti propone il fabbricante dell'auto?...è questo il modo di "aprirsi" a nuovi clienti? sm421

Inoltre le valigie sono "adattate" alla moto...mentre sul GS sono parte della moto...
possono sembrare dettagli...ma questi sono solo esempi che facilitano la diffusione di un modello

Sembra quasi che chi vuole comprare KTM, deve sposare KTM!

e questo un po' mi lascia perplesso...

Offline Valchisun

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2011, 15:21:48 »
La Yamaha e' l'unica che ha voluto credere nel successo delle maxi-enduro, pur scimmiottando la Giesse, ha saputo costruire una moto intorno al nome che porta sul serbatoio e che e' sinonimo di moto da avventura, in giro se ne vede gia' qualcuna ma siamo al rapporto in una ogni cinquanta Giesse, la Honda ha riciclato la vecchia Vfr 800 e la altre due case giapponesi manco ci provano, sembra anche che la Triumph Tiger Xv 800 disponibili per l'Italia siano gia' terminate.... sm409

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Offline Valchisun

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2011, 15:33:30 »
Le marmitte Akrapovich sono una esclusiva del catalogo Power Parts della Ktm, non si possono acquistare al di fuori dei concessionari Ktm,ma come diceva un tecnico di una famosa azienda piemontese di marmitte after market, il titanio utilizzato dalla marca slovena loro non riescono nemmeno a trovarlo di quella qualita', in piu' la Ktm non rilascia le mappature che escludono la sonda lambda ed aggirano la Euro 3 alle marmitte che non provengono dal loro catalogo, ma se si acquista una centralina power commander ed una marmitta non Akrapovich, mi sa tanto che costa piu' la salsa del pesce.... :73:

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2011, 15:34:58 »
E' logico per te poter abbinare solamente i terminali Akrapovich al 990....visto che costano il doppio degli altri marchi?
Sembra quasi che chi vuole comprare KTM, deve sposare KTM!

e questo un po' mi lascia perplesso...

occhio, perchè altri terminali esistono, è che non li propone a catalogo la KTM, e non ti dà le mappe, ovviamente :)
Ma si ovvia con un lavoro di CO. Chiaro che se uno non lo sa si attacca... al Kappatram.  :hee20hee20hee:
Opzione 2: mecca con il Mathesis (o come si chiama quello kappa) ce ne sono, e quelli ti mappano anche l'erezione mattutina  ;)
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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2011, 16:56:17 »
Le marmitte Akrapovich sono una esclusiva del catalogo Power Parts della Ktm, non si possono acquistare al di fuori dei concessionari Ktm,ma come diceva un tecnico di una famosa azienda piemontese di marmitte after market, il titanio utilizzato dalla marca slovena loro non riescono nemmeno a trovarlo di quella qualita', in piu' la Ktm non rilascia le mappature che escludono la sonda lambda ed aggirano la Euro 3 alle marmitte che non provengono dal loro catalogo, ma se si acquista una centralina power commander ed una marmitta non Akrapovich, mi sa tanto che costa piu' la salsa del pesce.... :73:

E' logico per te poter abbinare solamente i terminali Akrapovich al 990....visto che costano il doppio degli altri marchi?
Sembra quasi che chi vuole comprare KTM, deve sposare KTM!
e questo un po' mi lascia perplesso...

occhio, perchè altri terminali esistono, è che non li propone a catalogo la KTM, e non ti dà le mappe, ovviamente :)
Ma si ovvia con un lavoro di CO. Chiaro che se uno non lo sa si attacca... al Kappatram.  :hee20hee20hee:
Opzione 2: mecca con il Mathesis (o come si chiama quello kappa) ce ne sono, e quelli ti mappano anche l'erezione mattutina  ;)

...mi state dicendo che quindi comperare BMW è meglio! ? ! ?  sm444 sm444 sm444

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2011, 17:04:15 »
No, che ti devi montare gli Akra e non rompere più i maroni  :hee20hee20hee:

E se proprio non ti va di sottostare al cartello austroungarico, le alternative le hai.  ;)
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« Risposta #13 il: 27 Aprile 2011, 17:29:07 »
No, che ti devi montare gli Akra e non rompere più i maroni  :hee20hee20hee:

E se proprio non ti va di sottostare al cartello austroungarico, le alternative le hai.  ;)

...ma non ci eravamo liberati degli austroungarici due secoli fa?  :o

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Re: Il fenomeno Gs....
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2011, 17:42:53 »
quelli so subdoli Gianni!  :67:

Comunque era meno di 100 anni fa, i colli qui attorno sono ancora pieni di buchi. Per mandarli via è toccato prenderli con le cattive  :hee20hee20hee:
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