Il quattro tempi ha potuto beneficiare dello sviluppo tecnologico degli altri motori da moto ed anche degli autoveicoli, soprattutto per quanto riguarda i sistema di alimentazione ad iniezione elettronica e di accensione, credo che i moderni 250 abbiano raggiunto potenze specifiche che sui motori da cross si avvicinano molto alle potenze massime di un 450 cc., il motore della Ktm Sx 250 ufficiale di Herlings si dice che vada verso i sessanta cavalli, il problema delle 450 cc. e' invece quello opposto, e cioe' di rendere gestibile tutta quella cavalleria, anche quella ai bassi regimi, io avevo provato il primo Exc 250 a quattro tempi, faceva letteralmente paura, con un sottocoppia che faceva impennare la moto anche senza volerlo fare, possiamo immaginare a che livello siano arrivati i 250 cc. portati a 300, e poi la 350 a quattro tempi rimane la moto a valvole piu' venduta, soltanto che i 13.000 ed oltre giri al minuto che fanno quelle piccole cilindrate, fanno paura per la manutenzione e per le possibili rotture. Quindi diventa un discorso di costi. Inoltre, le ultime versioni di enduro-gara di Sherco 300 a quattro tempi pesano meno della stessa, identica moto a due tempi, quindi il discorso della due tempi piu' leggera sta' pure tramontando.
Per quanto riguarda il due tempi, e' soltanto un discorso di messa a punto, il motore della Beta 300 Cross Trainer e' progressivo e non si sente assolutamente lo "sgancio" della valvola allo scarico, lo stesso accade per i motori Ktm Exc a due tempi, tra pochi mesi si vedra' sulle nuove Ktm se l'iniezione elettronica diretta o indiretta che sia, fara' fare un ulteriore salto prestazionale ai moderni motori a miscela da enduro, credo che anche il vecchio concetto di "miscela" tradizionale, sara' superato...