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Enduro 450 e spostamenti/viaggi

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Pedro_CH:
Tra tutte le moto mi manca un enduro specialistica.
A me rimane sempre il problema che non ho un veicolo per trasportare la moto se non la moto stessa.

Ho letto che i motori dei 450 durano facilmente oltre le 250 ore (circa 10000 km, ma anche oltre fino a 400-500 a dipendenza dell'utilizzo), quindi mi chiedo se sia sensato avere una moto simile da utilizzare anche su strada per spostarsi dai conoscenti quando vanno a girare e hanno spazio sul furgone, ecc.

Magari è anche possibile utilizzarle per viaggi? (Tipo 3-4 mila km, sono poi 3-4 cambi olio e filtro  :arar: )
Ovviamente le gomme non sarebbero prettamente da enduro...ma la moto risulterebbe sprecata a questo punto?

alex:
A quel punto vale meglio la scelta che feci io non tanto tempo fa: una cubatura superiore, il 510 KTM è perfetto, e lo usi anche per moderati trasferimenti. PRO: maggior pastosità, più possibilità di avere trazione, chilometraggi molto lunghi prima di qualsiasi intervento pesante. A patto di darle sempre olio fresco e filtri puliti. CONTRO: discorsi che valgono per ogni racing. Dopo un'ora sperimenterai posizioni estremamente coreografiche in sella perchè il tuo osso sacro urla, autonomia di un paio d'ore al massimo, velocità di crociera contenuta sia per rispettare il motore sia per evitare sbacchettate anche violente.

Spostandoti a girare dai conoscenti e facendo 4/500 km alla volta (spero almeno giro incluso) saresti quindi al limite di sopportabilità, non tanto per la moto quanto per te, e arrivati al dunque avresti le gomme mezzo e mezzo con le quali in pratica non faresti nulla di quel che propongono gli altri.

Valchisun:
Con il Ktm Exc 400 ci ha girato mezza Sardegna, con i rapporti corti e le gomme da enduro...Se si mantengono velocita' da "buon senso", anche un'enduro gara piu' diventare una buona moto stradale, ma devi fare i conti con un comfort di sella piuttosto scarso e le risonanze dei copertoni che, alla lunga, stufano, per il resto avresti una moto da puro divertimento su asfalto su strade strette e piene di curve, un 500 o una Husaberg 670 sarabbero ancora meglio...

Pedro_CH:

--- Citazione da: alex - 31 Dicembre 2016, 14:45:43 ---A quel punto vale meglio la scelta che feci io non tanto tempo fa: una cubatura superiore, il 510 KTM è perfetto, e lo usi anche per moderati trasferimenti. PRO: maggior pastosità, più possibilità di avere trazione, chilometraggi molto lunghi prima di qualsiasi intervento pesante. A patto di darle sempre olio fresco e filtri puliti. CONTRO: discorsi che valgono per ogni racing. Dopo un'ora sperimenterai posizioni estremamente coreografiche in sella perchè il tuo osso sacro urla, autonomia di un paio d'ore al massimo, velocità di crociera contenuta sia per rispettare il motore sia per evitare sbacchettate anche violente.

Spostandoti a girare dai conoscenti e facendo 4/500 km alla volta (spero almeno giro incluso) saresti quindi al limite di sopportabilità, non tanto per la moto quanto per te, e arrivati al dunque avresti le gomme mezzo e mezzo con le quali in pratica non faresti nulla di quel che propongono gli altri.

--- Termina citazione ---

Velcità di crociera contenuta cosa vuol dire? (buon senso per il Valchi)

Non avevo visto che c'erano ancora le 500, quindi punterei su quelle ovviamente.

Per la scarsa autonomia ho visto che ci sono i serbatoi maggiorati della acerbis, da cui è nata la mia idea di poterne acquistare una.

Per girare coi conoscenti intendo spostarmi con la moto da amici in zona (20 km) e poi andare da qualche parte con furgoni o carrelli. Ovviamente non scarto neanche l'idea di andare direttamente in moto da qualche parte se il giro vale la pena. Inoltre oltre la ramina c'è la linea cadorna e le mulattiere sono accessibili legalmente.

La Sardegna sarebbe per l'appunto un idea, assieme alla Liguria, la Spagna, ecc

Poi mi ha sempre affascinato l'idea di avere una moto da enduro da 110kg, quando sono abituato a girare con un trial da 80 kg  :arar:

alex:
Alloraa sei alla grande nell'ideale.  sm13 Anche troppo  sm444
velocità di crociera contenuta intendo sui 70 all'ora.  :ple:
Un paio di volte ci ho fatto 80 Km e ti assicuro che diventano psicologicamente interminabili

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