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Carburazione motore GG 250 2011

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alex:
Eccoci al dunque  :arar:
Il fantichino mi sta piacendo, però ha un carattere troppo diverso tra il sottocoppia ed il dopo. Questo, se sei in arrampicata sul difficile significa che inizialmente ti gasi, perchè ti tira su morbido e generoso. Poi mentre sei lì bel bello che te la godi ti spara una botta e tutto va a put*ane  sm444
Va detto che è carburata in modo pietoso, o meglio è decisamente scarburata e grassa che metà basta.
Visto che finalmente ho un motore su cui ha un senso mettere le mani, perché non ci sono oggetti sconosciuti a dargli vita, qualcosina potrei fala da me. E da dove iniziare, se non dall'unico problema che finora ho evidenziato?
iniziamo a vedere:
Il carburatore è il classico Keihin PWK
Getto minimo: 42
Getto massimo: 180 (stica!)
Valvola gas: 7
Spillo: N1EF

Utilizzo: da ottobre a aprile, temperatura tra i 3 ed i 20 gradi circa
Quota: da 200 a 1200 mt SLM

In base a questi fattori, sulla base della tabella di mamma GG che fantic ha serenamente copincollato come le altre,



con quanto sopra mi risulterebbe grossomodo un fattore di 0,98 per cui:
getto massimo: 180x0,98=176 (arrotondato)
spillo: stessa posizione
vite aria: +0,5 giri

Tutto corretto fin qui?
La candela è una BR9EG. Penso sia troppo fredda per cui passerei almeno a una BR8EG oppure una più "tollerante" BR8ES.
Al momento il suo aspetto è nero fuligginoso ma non umido.

Voi avete parametri che usate per facilitare l'operazione nel suo complesso? Opure andate a orecchio? So che di sicuro l'esperienza agevola molto il compito, ma io l'ultima volta che ho messo le mani su un carburatore (regolazioni del minimo a parte) era un Bing da 46  sm443 fate un po' i conti...


Spillo:

teo91:
Qual'è la TUA attuale configurazione?
Io farei così:
Il minimo non lo guardo neanche, è l'unica parte di erogazione che è pulita e corposa
Controllo il max (5minuti, bullone sotto la vaschetta e bussola da 6)
Controllo lo spillo e lo abbasso di una tacca
In alternativa metto tutto da tabella e provo direttamente così, ragionando sulla situazione attuale e dove mi porterebbe la tabella, che è un'indicazione di base...
Metto la candela che chiama il libretto, a maggior ragione visto l'utilizzo che ne viene fatto.
Tempo necessario 15 minuti e 2 attrezzi

vin-lap:
secondo me dal bing non cambia molto  :SAD:

per me, tabellina ed il resto tutto ok.... ma solo se vuoi correggere per cambio quota o temperatura la moto ben carburata...

tu sai già che è grassa ma a che apertura?

se ad apertura minima gira bene e ti tira su bene non toccherei il getto del minimo,
se aprendo un po' esita e poi ti spara proverei ad abbassare lo spillo di una tacca,
non penso che tu viaggi a gas tutto aperto, quindi aspetterei a variare il getto max.....

alex:
In effetti l'unica cosa che il manuale dice di non toccare sarebbe proprio lo spillo, com'è che tutti e due mi dite di abbassarlo di una tacca? Empirismo o per limitare il passaggio benzina? Secondo me la limitazione, in quel caso, avviene solo dalla metà alla 3/4 di manetta, se rimani al disotto è comunque grassa. Ora in alto è quasi pulita, ma molto sporca ai bassi. Da fredda poi tende proprio ad ingolfare se non tengo allegri i giri, e questo mi fa venire l'orticaria  sm415

teo91:
Lo spillo fa quasi tutto.... Con i motori grossi in cui non giri mai a tutto gas.. Se sotto va bene non resta che lo spillo, del max preoccupatene poi, se mai..

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