Comunque non mi è chiara una cosa. Tu hai avuto problemi a stallonare la tua gomma nell'ultimo viaggio per via (forse) del bordino antistallonamento eventualmente presente sulla AT?
Non durante il viaggio, ma una volta ritornato (per fortuna): le ho sostituite e non c'è stato verso di stallonare la gomma posteriore (mitas E07 TubeLess) se non con la stallonatrice.
Per dare un idea: quando ho montato e smontato le T63, l'anteriore l'ho montato solo con le mani e quando ho dovuto toglierle, le ho stallonate entrambe solo con le mani.
Però ho pensato ad una cosa: Se uso il Bartubeless come dici te, di problemi non ne ho di principio a meno di bozzare il cerchio. In quel caso però, se la tenuta è compromessa, lo stallonamento dovrebbe risultare assai più facile siccome in un punto non c'è già più contatto.
Per le camere di ricambio, sì, ho imparato che se ne porti, ne porti due.

Il peso in più non mi preoccupa (C'è ancora tanto spazio sotto il fianchetto destro, idem per il sinistro con lo snorkel sopra il serbatoio), tanto i prossimi viaggio lascierò a casa tenda e materassino e se caso posso sempre tagliare il salame o la la trippa

Grazie mille a tutti!