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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 10:57:22

Titolo: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 10:57:22
Il cerchio posteriore e i raggi della AT non sono in buone condizioni: I raggi presentano molta ruggine (Alla cow Adventure o in Val di Susa se n'è rotto uno quest'anno), la parte interna del cerchio è molto corrosa, mancano millimetri di materiale su una grande parte.

L'avevo messo in conto come lavoro per questo inverno e ora ho un dubbio:
1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per  130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc)

2) Comprare un cerchio da 18 (Tipo excel), costo di circa 240 € , con il vantaggio di poter poi trovare molti pneumatici in tubetype (Tipo le mitas e07, che adoro per viaggiare).
Da notare che in seguito i pneumatici costerebbero di più e che il cerchio non è disponibile in color oro come gli originali.

3) Compro il cerchio da 17 e lo tengo con la camera d'aria.

Attualmente sono propenso a convertire il 17 in tubeless, però sono aperto per qualsiasi consiglio a riguardo.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Michel - 11 Dicembre 2016, 12:24:59
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: alex - 11 Dicembre 2016, 17:50:06
Guarda che se l'Africa ha i DID oro sono gli stessi, credo canale incluso, delle XT fino a un certo modello, mi pare il 3KF. E quindi anche della versione Tenere.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: beppext - 11 Dicembre 2016, 17:53:49
Ciao Pedro.

Una soluzione diversa da tutte quelle che hai elencato sarebbe quella di mandare i cerchi che hai alla Oram di Milano e farti sostituire i raggi vecchi con quelli nuovi. So che alcuni amici lo hanno fatto per la loro XT 500 e sono rimasti soddisfatti.
Però non so se la spesa è competitiva con quelle che avresti con le altre soluzioni. Al limite puoi mandare un email e chiedere.
(sono specializzati in sospensioni ma fanno anche lavori di restauro freni e cerchi).

http://www.oramsospensioni.it/moto

Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 19:04:43
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
Per il libretto non c'è problema da noi (per lo meno non ho mai avuto marcate le misure dei pneumatici su nessuna delle mie moto).

Però il Tubeless non mi convince per il fatto che io con le leve non lo smonto e la camera d'aria quindi non riesco a metterla in necessità estrema, però forse è solo un timore infondato siccome questa necessità estrema è assai improbabile.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 19:05:14
Guarda che se l'Africa ha i DID oro sono gli stessi, credo canale incluso, delle XT fino a un certo modello, mi pare il 3KF. E quindi anche della versione Tenere.
Li avrei anche a disposizione, purtroppo sono da 36 raggi, quelli delle AT sono da 32!
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 19:06:17
Ciao Pedro.

Una soluzione diversa da tutte quelle che hai elencato sarebbe quella di mandare i cerchi che hai alla Oram di Milano e farti sostituire i raggi vecchi con quelli nuovi. So che alcuni amici lo hanno fatto per la loro XT 500 e sono rimasti soddisfatti.
Però non so se la spesa è competitiva con quelle che avresti con le altre soluzioni. Al limite puoi mandare un email e chiedere.
(sono specializzati in sospensioni ma fanno anche lavori di restauro freni e cerchi).

http://www.oramsospensioni.it/moto
Grazie!
Il problema principale è il cerchio molto corroso, i raggi li cambio da solo e idem per rimontare la ruota :OK:
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Enzo - 11 Dicembre 2016, 19:22:26
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
Per il libretto non c'è problema da noi (per lo meno non ho mai avuto marcate le misure dei pneumatici su nessuna delle mie moto).

Però il Tubeless non mi convince per il fatto che io con le leve non lo smonto e la camera d'aria quindi non riesco a metterla in necessità estrema, però forse è solo un timore infondato siccome questa necessità estrema è assai improbabile.
Il 18 con le leve lo smonti e poi a meno chè non sia squarciato ci metti le stringhe e vai , per cui mi sembra una ottima opzione per un viaggiatore come tè , sicuramente meglio della sola camera d' aria .
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Michel - 11 Dicembre 2016, 20:09:03
Figata non avere le misure marcate a libretto!!! A questo punto sei solo vincolato dalla copertura che vuoi montare...
Ma non avete le misure nemmeno sulle auto???

Secondo me smontare i tubeless è fattibile, ma un po'più duro del tubetipe. Sicuramente servono delle buone leve... il cerchio del Dominator va bene sull'Africa?
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: alex - 11 Dicembre 2016, 20:16:50
Sempre che si tratti di una foratura, perchè smontare i tubeless? Col kit di stringhe riparti dopo 10 minuti.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Michel - 11 Dicembre 2016, 20:30:42
Infatti secondo me è appunto quella la comodità del tubeless!!! Metti la "ciunga" senza smontare il copertone e via...la camera d'aria te la prendi dietro perché se laceri sul fianco e sei in culo ai lupi riesci  ad arrivare da qualche meccanico (forse)...
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 21:45:30
Il 18 con le leve lo smonti e poi a meno chè non sia squarciato ci metti le stringhe e vai , per cui mi sembra una ottima opzione per un viaggiatore come tè , sicuramente meglio della sola camera d' aria .
A me preoccupa il fatto che si squarci e che io lo debba smontare con le leve, rischiando di rovinare la spalla e comprometterne la tenuta.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 21:46:56
Sempre che si tratti di una foratura, perchè smontare i tubeless? Col kit di stringhe riparti dopo 10 minuti.
Ovviamente, vorrei tubeless per questo motivo ma ho il timore che in caso di uno squarcio, nello smontare la gomma tutto il sistema tubeless sia poi non più funzionale.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 11 Dicembre 2016, 21:59:30
Figata non avere le misure marcate a libretto!!! A questo punto sei solo vincolato dalla copertura che vuoi montare...
Ma non avete le misure nemmeno sulle auto???

Secondo me smontare i tubeless è fattibile, ma un po'più duro del tubetipe. Sicuramente servono delle buone leve... il cerchio del Dominator va bene sull'Africa?
Nessuna idea per le auto, mai avuta una.

Ho delle leve  da 40 cm, il tubetype li tolgo senza problemi e senza rovinare i cerchi, i tubeless ci ho provato ma ho lasciato perdere: le E07 dopo 15000 km è stato difficile stallonarle a macchina.

Per il dominato penso di sì, siccome mi sembrano simili al TA.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Michel - 11 Dicembre 2016, 22:24:43
Se vuoi ti metto in contatto con un tipo che ha un cerchio posteriore del Domy, rimesso a nuovo (riraggiato, cuscinetti, rianodizzato) e che monta una E07 nuova...
Non scherzo, l'ho visto giovedì sera mentre gli davo una mano a sistemare il garage ed è finito nel mucchio della roba da mettere su subito.it !
Però è anodizzato nero lucido
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Michel - 11 Dicembre 2016, 22:40:28
In genere se monti di peso sulla gomma coi piedi e ci pesti sopra un po'di volte riesci a staccarla dal margine del cerchio e una volta che una parte ti entra nella gola del cerchio lavori con le leve. Non è impossibile, basta che ti fai guidare la prima volta da uno che lo sa fare.
Si fa più fatica che con i tubetipe, ma si fa!  :OK:
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: motaldo - 12 Dicembre 2016, 07:40:30
Il cerchio posteriore e i raggi della AT non sono in buone condizioni: I raggi presentano molta ruggine (Alla cow Adventure o in 
1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per  130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc

Ciao io opterei per la soluzione 1, anzi ti chiedo la cortesia di darmi le dritte per la Bartubeless perché vorrei fare la modifica sulla Beta con cerchio da 18, ma altri mi hanno risposto che non c'è il Kit.

Ciao Aldo    (un pensierino per questa estate lo sto' facendo).
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 12 Dicembre 2016, 09:49:49
In genere se monti di peso sulla gomma coi piedi e ci pesti sopra un po'di volte riesci a staccarla dal margine del cerchio e una volta che una parte ti entra nella gola del cerchio lavori con le leve. Non è impossibile, basta che ti fai guidare la prima volta da uno che lo sa fare.
Si fa più fatica che con i tubetipe, ma si fa!  :OK:
Sì, con molte gomme mi è sempre venuto facile considerando il mio peso, ma con altre è stato impossibile, soprattutto su cerchi che sono predisposti per montare tubeless (Anche con la IRC da trial dopo 2 anni tubeless, ha iniziato a perdere il cerchio e ho deciso di rimettere la camera d'aria, avevo provato più volte con i prodotti da bici per vedere se tappavano le falle, ciò a reso la gomma non smontabile con facilità)

Per la gomma del Dominator niente, mi tengo il mio cerchio o ne prendo uno nuovo, non voglio scendere a compromessi se lo cambio.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 12 Dicembre 2016, 09:53:04

Ciao io opterei per la soluzione 1, anzi ti chiedo la cortesia di darmi le dritte per la Bartubeless perché vorrei fare la modifica sulla Beta con cerchio da 18, ma altri mi hanno risposto che non c'è il Kit.

Ciao Aldo    (un pensierino per questa estate lo sto' facendo).

Il cerchio originale posteriore della AT ha il bordo come un cerchio tubeless e quindi può essere convertito a tubeless. Forse quello da 18 della Beta non lo ha e per questo motivo non può essere modificato. Scrivi direttamente a Bartubeless e ti sapranno dire.

Per la prossima estate...attualmente mi sto informando per visti&co perché forse starò via oltre due mesi sm471
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Michel - 12 Dicembre 2016, 09:56:42
In genere se monti di peso sulla gomma coi piedi e ci pesti sopra un po'di volte riesci a staccarla dal margine del cerchio e una volta che una parte ti entra nella gola del cerchio lavori con le leve. Non è impossibile, basta che ti fai guidare la prima volta da uno che lo sa fare.
Si fa più fatica che con i tubetipe, ma si fa!  :OK:
Sì, con molte gomme mi è sempre venuto facile considerando il mio peso, ma con altre è stato impossibile, soprattutto su cerchi che sono predisposti per montare tubeless (Anche con la IRC da trial dopo 2 anni tubeless, ha iniziato a perdere il cerchio e ho deciso di rimettere la camera d'aria, avevo provato più volte con i prodotti da bici per vedere se tappavano le falle, ciò a reso la gomma non smontabile con facilità)

Per la gomma del Dominator niente, mi tengo il mio cerchio o ne prendo uno nuovo, non voglio scendere a compromessi se lo cambio.

 :OK:
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: bibo - 12 Dicembre 2016, 18:43:00

1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per  130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc)


Sai che mi sfigge una cosa. Il tuo problema al punto 1: Qualsiasi gomma dichiarata tubeless può essere tranquillamente montata con la camera d'aria. Ma non viceversa. Quindi è con la camera d'aria che hai più scelta.

Inoltre:
I cerchi "nati tubeless" sono ben diversi dai cerchi "non tubeless" anche se provvisti di bordino antistallonamento. Quelli "nati tubeless"  hanno il bordo del cerchio più rigido per minimizzare il rischio di defermazione da impatto con sasso. Anche a me intriga il metodo "bartubless", ma oggettivamente per esperienza so che il "bozzo nel cerchio" è sempre in agguato sui cercho non nati tubeless, e quindi dal momento in cui bozzi in avanti il cerchio te lo userai comunque e sempre con la camera d'aria. Bada bene,  on è questione di "se lo bozzi", è "quando lo bozzi" perchè che succeda prima o poi è sicuro.

Sempre per i cerchi "non tubelss", il bordino antistallonamento serve per l'uso a pressioni basse, non per trattenere in opera la gomma a pressioni quasi zero come sui cerchi nati tubeless. In generale l'eventuale  bordino antistallonamento sui cerchi non nati tubeless non offre molta resistenza allo smontaggio della gomma, mentre i cerchi originali tubless, in lega o a raggi, spesso sono veramente bastardi.

Un paio di volte ce la siamo cavata usando il cavalletto laterale di un altra moto (con tuto il peso della moto spinto sopra) per stallonare. In un caso estremo su un cerchi di una sportiva ho visto mettere una lamiera sulla gomma di lato e salire sulla lamiera con la ruota di un furgone.

Uno che conosco si era costruito una specie di morsetto per stallonare la gomma posteriore del K950, che pare si bastarada da stallonare, ma è sempre una cosa in più, pesante, da portarsi dietro.

Secondo me un buon compromesso è il sistema tubliss. Io l'ho usato per due anni sulla mia 640, e per un anno sulla DRZ di Sbri. Tutto bene fino a quando sul 640 si è apeto il cerchio (ma quella pè un altra storia). Poi niente per un anno perchè sono le moto che erano rimaste bloccate in Bielorussia. Li monto da anni anche sulla Scorpa, ma in questo caso l'uso non è paragonabile a quello che ne vuoi fare tu.


Il tubliss ha un sacco di vantaggi: ripari la ruota come un tubeless, vai in giro a pressione zero, la tenuta non dipende dallo stato del cerchio che quindi può bozzarsi e chissenefrega, il cerchio non deve avere il bordino antistallonamento.
Lo scotto è che non è omologato, esiste al posteriore solo per il 18 e il 19 (no 17), e c'è un limite alla larghezza del canale in cui può essere montato. Inoltre è un sistema "complicato" e un chiodo lungo può bucare la camera interna. E devi portarti una pompa a mano "buona" tipicamente da MTB, perchè se devi gonfiare a mano la camera interna devi arrivare a 8 atmosfere.

P.S: Qui sotto una foto di come è diventato il mio "Takasago Excel" posteriore in Mozambico nel 2005. Una cosa così e ciao ciao "bartubless".

Ciao!

Bibo


(http://i.imgur.com/O9Vmvdg.jpg)
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Valchisun - 12 Dicembre 2016, 20:33:02
E queste  non vanno bene?

http://www.alpinaraggi.it/product_type/ruote-complete-tubeless/

 :SAD:
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: alex - 12 Dicembre 2016, 22:22:26
E queste  non vanno bene?

http://www.alpinaraggi.it/product_type/ruote-complete-tubeless/

E' da ieri che ci penso, ma con quelli la AT raddoppia di valore tutto in un colpo, non vale la spesa. :SAD:
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Valchisun - 12 Dicembre 2016, 22:38:16
Ma seconto te, esiste il kit Alpina per rendere tubeless il cerchio di una enduro gara, ant e post.? :SAD:
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: alex - 12 Dicembre 2016, 22:54:53
http://www.alpinaraggi.it/kit-trasformazione-ruote-tubeless-moto/
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Bikerider - 12 Dicembre 2016, 22:59:30
Nel cross e soprattutto nell'enduro il tubeless non va bene.

Come dice Bibo, troppe botte.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Valchisun - 12 Dicembre 2016, 22:59:56
Non ho mai capito se un copertone da enduro-gara e' in grado di avere un "tallone" ed un'assoluta mancanza di porosita' dell'intero copertone tale da rendere il sistema cerchio-copertone completamente stagno ed immune da sgonfiaggi...
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: alex - 12 Dicembre 2016, 23:13:44
no.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Valchisun - 12 Dicembre 2016, 23:16:56
E allora vai di mouss....a!  :72: :72: :72:
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 12 Dicembre 2016, 23:31:41
Sai che mi sfigge una cosa. Il tuo problema al punto 1: Qualsiasi gomma dichiarata tubeless può essere tranquillamente montata con la camera d'aria. Ma non viceversa. Quindi è con la camera d'aria che hai più scelta.

Sì, ma se monto un cerchio tubeless con la camera d'aria, nel momento in cui buco sono nella me**a, considerando inoltre che sono quasi sempre da solo, Tschüss zämä. Per questo motivo, se uso la camera d'aria non voglio montare un cerchio tubeless, perché è tirare i dadi e quest'anno mi è andata bene, ma non ero così tanto fuori dal mondo

Quindi se ho un tubeless senza camera d'aria, non devo smontarlo per ripararlo, di conseguenza il problema non si pone. Penso sia nettamente più facile forare che pestarlo come nella tua foto, però il rischio zero non occorre, penso sia più facile che io cada e mi spacchi su tutto  :arar:

Ps: ho appena visto che la e07 nelle mie dimensioni esiste in TT, solo che non so perché, non sia disponibile da dove compro le gomme, di conseguenza tra quella, le T63 e le E09 non ho problemi e vado avanti con le camere d'aria.

Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 13 Dicembre 2016, 09:36:42

Secondo me un buon compromesso è il sistema tubliss. Io l'ho usato per due anni sulla mia 640, e per un anno sulla DRZ di Sbri. Tutto bene fino a quando sul 640 si è apeto il cerchio (ma quella pè un altra storia). Poi niente per un anno perchè sono le moto che erano rimaste bloccate in Bielorussia. Li monto da anni anche sulla Scorpa, ma in questo caso l'uso non è paragonabile a quello che ne vuoi fare tu.

Il tubliss ha un sacco di vantaggi: ripari la ruota come un tubeless, vai in giro a pressione zero, la tenuta non dipende dallo stato del cerchio che quindi può bozzarsi e chissenefrega, il cerchio non deve avere il bordino antistallonamento.
Lo scotto è che non è omologato, esiste al posteriore solo per il 18 e il 19 (no 17), e c'è un limite alla larghezza del canale in cui può essere montato. Inoltre è un sistema "complicato" e un chiodo lungo può bucare la camera interna. E devi portarti una pompa a mano "buona" tipicamente da MTB, perchè se devi gonfiare a mano la camera interna devi arrivare a 8 atmosfere.


Ho appena guardato il Tubliss e lo confondevo con il sistema di avere più camere d'aria all'interno.

Per il fatto che non sia omologato non mi tocca, tanto nessuno lo vede  sm442.

 Però non c'è per il 17, quindi dovrei forzatamente comprare il cerchio da 18 per montarlo, ho letto solo buone cose a riguardo a patto che venga montato bene.

Per quanto riguarda la pompa, io ho avuto modo di usare quella venduta dalla KTM a pedale e devo dire che mi è parsa un valido prodotto. Per le pressioni della ruota, io giro sempre a 2 bar e oltre (con l'AT) e non ho mai sentito il bisogno di scendere.
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: bibo - 13 Dicembre 2016, 16:30:22
Comunque non mi è chiara una cosa. Tu hai avuto problemi a stallonare la tua gomma nell'ultimo viaggio per via (forse) del bordino antistallonamento eventualmente presente sulla AT?

Perchè il sitema in assoluuto con cui è più probabile proseguire è quello diavere cerchi "stallonabili easy" due camere rinforzate montate e due normali di scorta.

Comuqnue il sistema Tubliss io l'ho provato sulla 640 per circa 10000 km, sulla 680 per un viaggio in Algeria (e ha tenuto nonostante i canali oltre misura), e da 5000 km sono sulla DRZ di Sbri. Quello che non ho mai provato è stato in alta velocità continuata su asfalto. Mentre per tratti di parecchi minuti a 80/90 km di deserto e per ore a stessa velocità su asfalto rovente in Turchia (sai cosa intendo) non hanno dato nessun problema.

Però ricordati che come tutti i sistemi tubeless, sei sicuro solo se ti porti in viaggio un paio di camere d'aria. E se ti tocca usare la camera d'aria, devi immediatamente cercare di procurartene un altra perchè se rovini quella...


Visto che tendenzialmente tieni le gomme sopra gli 1.6 atm dati da Bartubless come limite sotto cui si rischia di stallonare con i cerchi normali, potresti anche pensare di montare un cerchio normale SENZA bordino, tanto tu stai sempre a 2 Atm (io non potrei, rimbalzerei da tutte le parti). A quel punto hai il cerchio tubelss, nessun problema a stallonare la gomma e se bozzi il cerchio metti la camera che ti sarai portato dietro. A quel punto la sicurezza totale ce l'hai portandoti 2 ant e 2 post normali, che però sono un bel peso e una bella rottura di maroni.


Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Sostituzione cerchio posteriore
Inserito da: Pedro_CH - 13 Dicembre 2016, 17:03:34
Comunque non mi è chiara una cosa. Tu hai avuto problemi a stallonare la tua gomma nell'ultimo viaggio per via (forse) del bordino antistallonamento eventualmente presente sulla AT?

Non durante il viaggio, ma una volta ritornato (per fortuna): le ho sostituite e non c'è stato verso di stallonare la gomma posteriore (mitas E07 TubeLess) se non con la stallonatrice.

Per dare un idea: quando ho montato e smontato le T63, l'anteriore l'ho montato solo con le mani e quando ho dovuto toglierle, le ho stallonate entrambe solo con le mani.

Però ho pensato ad una cosa: Se uso il Bartubeless come dici te, di problemi non ne ho di principio a meno di bozzare il cerchio. In quel caso però, se la tenuta è compromessa, lo stallonamento dovrebbe risultare assai più facile siccome in un punto non c'è già più contatto.

Per le camere di ricambio, sì, ho imparato che se ne porti, ne porti due. :in:

Il peso in più non mi preoccupa (C'è ancora tanto spazio sotto il fianchetto destro, idem per il sinistro con lo snorkel sopra il serbatoio), tanto i prossimi viaggio lascierò a casa tenda e materassino e se caso posso sempre tagliare il salame o la la trippa  sm471

Grazie mille a tutti!