popolo, scusatemi se

ma io devo rifarmi una base da zero, anzi da sotto zero visto che quanto so sui 2T risale alle guerre di indipendenza

Da libretto U&M il motore GG dovrebbe montare la MGK BR8EG.
Quando ho tolto la candela per controllare il suo stato, ho visto che la mia monta una 9EG.
Da qui le mie domande:
1- non è un po' troppo caldina, la 9?
2- la ES dovrebbe garantire miglior accensione avendo un elettrodo più sottile, a fronte di maggior usura e precoce dipartita per lo stesso motivo, surriscaldando più rapidamente. Ha senso?
3- quella più indicata per un uso rozzo e una carburazione per il momento leggermente perfettibile dovrebbe essere la B8ES. Confermate?
4- per una carburazione più grassa rispetto a quella ottimale, che vorrei comunque tenere fino a quando aumenta il livello di confidenza, sarebbe preferibile una BR7, magari anche ES, ossia con elettrodo più standard. O è una esagerazione?
fermo restando che la base di un buon funzionamento della candela è e resta comunque la carburazione, il tempo ha cambiato qualcuno di questi parametri base, ammesso e non concesso che siano corretti?