vorrei chiedere a Lamberto le senzazioni rispetto al Montesa.
grazie e ciao a tutti
Le sensazioni sono molto diverse e, come puoi intuire, giocano il peso e la potenza del motore.
Come Montesa la CAMO ha una ottima direzionalità e stabilità, ed anche la trazione è ottima.
I pro della Montesa rispetto alla CAMO o come tutte le due tempi sta nella maggior versatilità della Montesa, perché ha un motore a 4 tempi più portato per un utilizzo a 360°, quindi se devi fare del motoalpinismo a lungo raggio sopporta meglio i trasferimenti. Poi con l'ultima sella che Montesa ha realizzato puoi veramente fare km di asfalto senza soffrire. Nel suo piccolo avendo un ottimo telaio e altrettanto ottime sospensioni riesci fare quasi enduro a patto che non tiri il collo al motore perché non è stato progettato per fare lunghi tratti a manetta.
I contro della Montesa sono il peso e la scarsa potenza anche se quest'ultima non lo vedo come un grosso limite se si entra nella filosofia di erogazione del 4T.
Se fai percorsi accidentati il maggior peso lo senti e, se non sei allenato, alla lunga ti stanchi.
Rimane però la regina incontrastata del motoalpinismo.
La CAMO mantiene il rigore della ciclistica però la potenza del motore e la leggerezza dell'insieme fan si che hai in mano un oggetto da divertimento puro, di gioco insomma.
Per capirci meglio, se stai salendo su un'irta mulattiera e devi spostare da una parte all'altra magari saltando su un sasso con la CAMO d'istinto ti viene di farlo e ci riesci, con la Montesa non hai quello scatto che ti occorre, per contro Montesa ti lascia il tempo di "pensare" e devi guidare d'anticipo.
Sono due aspetti entrambi belli e interessanti bisogna vedere quale si preferisce.
Con le due tempi sei più portato a guidare con il coltello tra i denti