onfermo quello che dice Teo sulle mousse. Il "trucco" è usare badilate e badilate di grasso al silicone, molto di più di quanto fornito nel misero tubetto dal produttore.
Io ingrasso spennellandola per bene tutta la mousse. Poi spennello per bene tutto l'interno del pneumatico. Inserisco la mousse dentro il penumatico smrdandomi tutto di silicone. Per diminuire la probabilità che la gomma giri sul cerchio, oltre al ferma copertone ho l'accortezza di pulire il tallone della gomma dal grasso che inevitabilmente straborda mnetre litighi per fare entrare la mousse. Prima passo dei panni e l'ultima pulita del tallone con un panno imbevuto di benzina avio per sgrassare il più possibili. QAnchi'io, come tutti, ho 2/3 giri di nastro americano al posto del flap.
Rispetto a Teo uso un altro metodo per l'aria. Il fermacopertone rimane, ma ho allargato il foro della valvola sul cerchio e ho installato, per issufflare l'aria per tallonare la gomma, una valvola da tubeless privata della valvolina interna. Questo aiuta molto a scaricare la tutta la pressione del compressore il più rapidamente possibile all'interno del pneumatico. E dissimula la peresenza dell mousse (che non sono omologate) nel caso di incontro delle forze dell'ordine.
Sarà che peso poco, sarà che guido dolce, sarà che uso le mousse con gomme dai fianchi abbastanza rigidi, ma a me le mousse sul 690 durano almeno 2000 km, a voltre quasi 3000, finisco sempre prima la gomma delle mousse.
Ciao!
Bibo