C'ho pensato su un po' prima di dire la mia, dato che sono così sega che il mio parere lascia il tempo che trova. Di moto più o meno specialistiche ne ho avute solo tre: WRF 450, Freeride 250 e KTM 350 in quest'ordine. Parlando solo di motore e trascurando il resto, la Yamaha 450 mi ha fatto faticare da morire: tenuta alto di giri, era "troppa", decisamente poco gestibile sul brutto. Tenuta sottocoppia, sciuffava continuamente e mi sbatteva in terra. Sul veloce, ovviamente, andava da Dio. Trascurando i difetti di carburazione a velocità costante, tipici delle 2T KTM perché tanto costano poco, la Freeride aveva un sottocoppia fantastico, da vera trial, una prontezza persino eccessiva e non c'era verso che si spegnesse a bassi regimi. Passato alla exc 350 del 2014, mi sono reso conto dei passi avanti fatti dai nuovi 4T: in alto ha un botto di cv, sotto ti porta su dappertutto, non sciuffa mai e non ha un eccessivo freno motore. E' pronto ma non brusco, specialmente con la mappa soft che addolcisce la prima apertura. Secondo me, la differenza sostanziale non è tra 2T e 4T, ma tra un motore fatto bene e uno fatto male. A prescindere da tutto il resto, ovviamente (costi di manutenzione, ecc). Oltretutto la differenza di peso si è molto assottigliata...