Le moto e gli accessori > Enduro racing e dual sport

Meglio due o quattro?

(1/7) > >>

Valchisun:
Ripropongo l'annoso quesito mai risolto: Meglio l'enduro a due o a quattro tempi? Meglio respirare olio incombusto o assordare i passanti con scarichi affetti da flatulenza?
Io sostengo che il motore a miscela ha un suono che risveglia antichi ricordi sopiti, di gare di cross a cui si assisteva da ragazzini e che segnarono indelebilmente le nostre passioni, in modo meno romantico si dispone di una moto piu' leggera e maneggevole, magari piu' difficile e piu' instabile in curva, si fara' meno strada,  ma induce a giocare, a fare il Free Ride...
Per contro il motore a quattro tempi e' piu' amichevole, ti permette pure di fare qualche km. in piu' su asfalto, moto piu' pesante ma con tanto trazione in piu', ti sembra di non andare avanti, ma in realta' vai piu' forte senza nemmeno accorgertene, e poi le piccole 300 e 350 sono diventate piccole come le due tempi....










Ai poster...l'ardua sentenza!  :57:

alex:
Bella domanda... ho provato io stesso a farmela e rispondermi marzullianamente.
Devo anche dire che i ronzii dei 2T moderni mi danno abbastanza fastidio, ma mai quanto l'infinito scorreggione di un terminale aperto di 4T.
Forse qualcuno ha seguito le mie paturnie recenti e forse ricorda qualcosa:
- peso, freno motore, ma soprattutto stile* maniera di guida praticamente inalterato rispetto a quando le moto da off erano soltanto a miscela. Questi sono i punti che mi hanno fatto tentare la via del 2tempi per il prepensionamento.

Per contro, riconosco al motore a camme, valvole e tutto l'ambaradan di pompe, filtri e cazzi e mazzi una assoluta superiorità in tre frangenti tre: allungo, velocità sul dritto (mantenendola, oltretutto) e trazione su fondo sciolto.
In tutto il resto, perde contro il 2tempi. Poi stanca prima, per lo meno quando è di grossa cubatura, ma quelli inferiori ai 400cc non li accetto, da sempre.  :SAD: Hanno una cavalleria inferiore a un 250 e una coppia minore nonchè con schiena normalmente troppo in alto.


*:no, tutto ma questo non lo posso millantare senza arrossire.

Valchisun:
Chi ha provato le ultime edizioni di Ktm ed Husqvarna 450 e 500 mi dice che sono diventate piccole e maneggevoli pure loro, mentre i 250 e 300 erano gia' delle biciclette, all'Eicma la moto da enduro che piu' mi ha colpito e' stata la Sherco 300 per le sue dimensioni da 125 due tempi. Il bello delle piccole cilindrate a quattro ti' e' che, data la loro erogazione "appuntita", ti obbligano a tenere aperto il gas, hanno un grande sottocoppia in stile skilift per salire al minimo nel brutto, un leggero vuoto ai medi, e degli alti da Yamaha R6.... :baci:
Ma....Scusate, chi e' che vuole ancora andare forte? Meglio l'enduro contemplativo.... :72:

alex:

--- Citazione da: Valchisun - 19 Novembre 2016, 20:47:25 ---Ma....Scusate, chi e' che vuole ancora andare forte? Meglio l'enduro contemplativo.... :72:

--- Termina citazione ---

ah guarda, basta vedere i nostri due avatar per rendersi subito conto che più del contemplativo noi si può poco  sm444

Michel:
Valchi, dipende anche che anno di nascita riporta la tua carta d'identità! Per quelli della mia generazione si stava affacciando l'enduro a 4T: le varie xr, yamaha che buttava fuori le prime WR 400, Husaberg e Husqvarna che correvano nel cross col 650 (quando ancora si poteva farlo contro i 500 2T). L'enduro è 4T, grosse cubature, benzina nel serbatoio e continui cambi del DB killer per vedere quale "va di più"  :hehe:  Con un 500 4T vai su al minimo e se proprio ha bisogno di allungare per saltare qualche rampa basta dare gas.
Poi pazienza se col 2T vai dappertutto e meglio! Tanto ormai non puoi più andare da nessuna parte  :57:
L'enduro estremo è solo scavare sentieri...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa