Le moto e gli accessori > Officina
Oli 2T
alex:
Così, tanto per passare il tempo, sto studiando gli oli per i motori 2T più recenti.
Assodato che per l'olio miscela vale l'ovvietà dell'imperativo combinato di specifiche elevate/carburazione ottimale/percentuale idonea, e che attorno o sotto a 0°C è necessario usare un olio minerale in quanto il full synt non lavora, direi che qui sono a posto.
Quanto invece all'olio trasmissione è facile definire che vanno scelti sulla base delle specifiche indicate da costruttore.
Addirittura, c'è chi utilizza un ATF/Dexron per trasmissioni automatiche, per intenderci quello fluido e rosso.
Ulteriore complicazione avviene quando uno stesso motore viene adottato da più case. Ho un evidente esempio che vede una Casa consigliare un SAE 10W/30 ed un'altra, sullo stesso motore, il Tutela Transmission Matrix Moto. Che è un olio con SAE 75W/85 :tim:
Ora, un 80/90 io l'adoperavo nei differenziali del Defender :SAD: Secondo me, basta un buon olio motore qualsiasi con gradazione SAE compresa tra i 10 ed i 40, o sbaglio?
teo91:
L'olio atf si usa per il trial con le frizioni che trascinano, io butto quel che ho in casa nei limiti della decenza, per cui olio buono che usavo col motard, oppure nils apposta per il cambio, adesso ho messo 15w50 motorex, ma è un caso :arar:
Lamberto:
NILS x miscela e motore e vai tranquillo
Bikerider:
Io nel K 300 usavo il Motorex 15/50 consigliato dalla Casa perché, mi dicevano, con gli altri olii la frizione slittava. Poi provato con un 10/40 perché lo avevo in casa e la frizione...non slittava sm414
Da allora e poi col 250 ho sempre usato 10/40 di marca senza problema alcuno.
Valchisun:
Non mettere il Bardahl sul motore GG 300 del Fantic, a me aveva incollato i dischi frizione, messo il Motorex per olio motore da due tempi e mai piu' successo niente di spiacevole!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa