Autore Topic: mousse e trial??  (Letto 11661 volte)

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
mousse e trial??
« il: 18 Aprile 2011, 19:38:01 »
rieccomi con una delle mie domande molto intelligenti sm453 sm453ma le mousse nel trial si usano?o è una eresia????? :angel: :s_bye2: :s_bye2:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2011, 19:40:17 »
da quel che ho capito, qualche raro trialista che non disdegna le musse c'è.
Mica tutti eh, qualcuno... gli altri penso preferiscano altri attrezzi. de gustibus  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2011, 21:22:07 »
Le mousse attualmente in commercio non sono in grado di dare al copertone la capacità di spalmarsi sui sassi che hanno invece le gomme tubeless.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2011, 21:35:13 »
La mousse potrebbe essere al massimo utilizzabile per la ruota anteriore in quanto al posteriore tutte le trial adottano ormai da alcuni anni la gomma tubeless, il problema e', come dice Lamberto, che non esiste nessuna mousse in commercio in grado di adattarsi alle sollecitazioni ed agli impatti contro le pietre ed i gradini che deve sostenere una moto da trial, le reazioni di un tubeless sull'anteriore non sarebbero adatte a restituire la sufficiente reattivita' necessaria a favorire la risalita sugli scalini, la gomma anteriore gonfiata alle pressioni "standard", cioe' intorno a 0,4/0,35 Bar, aumenta l'effetto ammortizzante e "rimbalzante" necessario alla tecnica del trial, cosa che una mousse non sarebbe in grado di riprodurre, anche sulle moto da enduro l'utilizzo delle mousse modifica e anche di parecchio le prestazioni della moto, il pilota deve adattarsi al maggiore peso delle ruote ed ad una diversa guidabilita' della moto, oltre a modificare anche la taratura delle sospensioni rispetto all'utilizzo delle tradizionali camere d'aria!
In definitiva, al trialista piace di piu' la mussa delle mousse...... :hee20hee20hee: sm444 smbrv smbrv smbrv :06: :06: :06:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 22:12:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2011, 22:11:11 »
chissa magari potrebbero andare bene le technomousse visto che dopo 5 o 6 uscite miste enduro/cross, la mousse anteriore sembra una gomma forata.....

cassio

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2011, 00:14:23 »
se vai piano come deve andare una moto da trial è molto difficile bucare

lazzaro54

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2011, 10:45:58 »
....... anche sulle moto da enduro l'utilizzo delle mousse modifica e anche di parecchio le prestazioni della moto, il pilota deve adattarsi al maggiore peso delle ruote ed ad una diversa guidabilita' della moto, oltre a modificare anche la taratura delle sospensioni rispetto all'utilizzo delle tradizionali camere d'aria!
In definitiva, al trialista piace di piu' la mussa delle mousse...... :hee20hee20hee: sm444 smbrv smbrv smbrv :06: :06: :06:

scusa Sergio, ma per me tu frequenti troppo una certa concessionaria che ti riempie la testa di fregnacce ......
stanco di forare ogni 3x2, sulla mia ex-Husky 125 avevo montato le mousse al posto della camere, senza variare alcunchè nelle sospensioni .. risultato .... andavo più forte di prima, perchè libero nella mente e sicuro di non bucare, nessun problema di peso aggiuntivo nel rotolamento, nessuna variazione di click delle sospensioni ...
manetta aperta e via ......

sulla tua ultima affermazione sono completamente d'accordo .....

gianni

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2011, 11:20:31 »
...in un'altra vita Lazzaro sarebbe stato "il signor NO di Rischiatutto" 

sm405 ...tu parli di enduro...ma l'argomento era mousse x il trial

o il fatto che si sia accennato alla "mussa" ti ha disorientato?  sm444

...non volermene Lazzaro  sm440 ...ho solo approfittato dello spunto  :angel:

 sm08

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2011, 11:43:07 »
Ma se le trial usano le tubeless che serve la mousse?
In enduro la maggior parte delle forature è per "pizzicamento" della camera d'aria, e quindi lì fa comodo la mousse, ma nel trial...? sm17

P.S. Se no, al posto della mousse, ci metti dentro i tubi di neoprene da itraulica che trovi al brico... :hee20hee20hee:
    Ovviamente scherzo! Non so se reggerebbero!!! sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2011, 21:07:04 »
Tutti quelli che conosco che corrono nel campionato regionale di enduro o nel campionato Italiano Major mi dicono che l'utilizzo della mousse, specie sulla ruota anteriore costringe a differenti regolazioni di assetto della forcella in quanto la mousse rende l'anteriore piu' "legnoso" oltre ad appesantire l'avantreno, vaglielo a dire a loro che non e' vero..... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2011, 08:41:57 »
...in un'altra vita Lazzaro sarebbe stato "il signor NO di Rischiatutto" 

sm405 ...tu parli di enduro...ma l'argomento era mousse x il trial

o il fatto che si sia accennato alla "mussa" ti ha disorientato?  sm444

...non volermene Lazzaro  sm440 ...ho solo approfittato dello spunto  :angel:

 sm08

evidentemente sei disattento ........
è vero che l'argomento è la mousse per il trial, ma Valchisun ha fatto un riferimento alle mousse sull'enduro (come nello stralcio da me riportato) ed io rispondevo a quello ........

lazzaro54

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2011, 08:49:20 »
Tutti quelli che conosco che corrono nel campionato regionale di enduro o nel campionato Italiano Major mi dicono che l'utilizzo della mousse, specie sulla ruota anteriore costringe a differenti regolazioni di assetto della forcella in quanto la mousse rende l'anteriore piu' "legnoso" oltre ad appesantire l'avantreno, vaglielo a dire a loro che non e' vero..... sm444

certo, probabilmente chi corre ha una sensibilità ed esegenze notevolmente differenti dal normale amatore ..... io mi stavo riferendo appunto a questo .......

luca66

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2011, 13:55:23 »
Io è un pò che uso le mousse sull'enduro,
tra l'altro ho appena montato un treno di Techno mousse (le ultime.. speriamo bene...)

ma a parte qualche rimbalzo diverso sull'anteriore,
quando la montai la prima volta non notai quella gran differenza,

si parla sempre di amatore, però ne guadagnai sicuramente in tranquillità.

Nel Trial con la mousse all'anteriore sicuramente il maggior peso
si farebbe sentire a scapito della maneggevolezza,

se non vai a girare in mezzo ai rovi o tieni le gomme troppo sgonfie
sui trasferimenti veloci, è  difficile forare.

 :s_bye2:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2011, 14:03:58 »
Tutti quelli che conosco che corrono nel campionato regionale di enduro o nel campionato Italiano Major mi dicono che l'utilizzo della mousse, specie sulla ruota anteriore costringe a differenti regolazioni di assetto della forcella in quanto la mousse rende l'anteriore piu' "legnoso" oltre ad appesantire l'avantreno, vaglielo a dire a loro che non e' vero..... sm444

Boh! Tra l'altro proprio quelli che corrono nei campionati la usano tutti nessuno escluso. Chissà come andrebbe meo senza la mousse all'anteriore!!  sm443

Comunque, dal momento che l'argomento della discussione è la mousse sulle ruote da trial mi chiedo la effettiva utilità, al di là delle variabili giroscopiche, su una tubeless con adeguate pressioni di gonfiaggio... sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2011, 15:39:46 »
 smsorr  Scusate la mia immensa 'gnuranza... 

Ma le trial sono tutte tubeless???
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403