...quella della SuperTenerè è nata per caso (come prova)...
in realtà siamo andati nelle Langhe per l'ORANGE DAY organizzato dalla KTM
...il motivo, almeno per me, era la possibilità di provare la ADVENTURE 990

...quindi sveglia presto e malgrado la temperatura non calda come i giorni precedenti ho portato il GS in piemonte...
Sul Colle di Tenda nei giorni scorsi è nuovamente nevicato

e il termometro in cima al colle segna 4,5 °C

....dopo quasi 150km arrivo alla concessionaria Orange...e dopo pochi minuti arriva Sergio

...e prendiamo subito contatto con le Kappa, visto che siamo i primi pretendenti della giornata!

In sella alla Kappona apprezzo subito le misure tutto sommato ridotte... rispetto al GS sm472
tutto sembra essere a "portata di mano" e, malgrado gli oltre 200kg, sembra maneggevole anche da spostare da spenta
Il motore ha un "bel piglio" una volta partito sembra abbia l'impazienza di sfogare tutta la cavalleria!

Rispetto alla mia più sorniona GS questa sembra un cavallo da corsa!...e a dire il vero mi trovo subito a mio agio
...anche se il Piemonte riserva delle sorprese...

Andiamo a cercarci qualche curva su per una strada in collina e, alla prima piega seria...la sento scappare leggermente dietro... sm405 meglio conoscerci per gradi...
Il motore ha un tiro incredibile...ne ha sempre...e a tutti i regimi
Purtroppo la strumentazione è un po' più povera rispetto al GS c'è solo l'indispensabile...ma forse ragiono da viziato!

La ruota anteriore da 21" è stretta e grande, il "davanti" del GS è più rassicurante (anche la frenata del GS è migliore), ma se non ci pensi su troppo non te ne accorgi e non ti condiziona...bisogna aver fiducia!

Provo anche la versione SMC...ma sembra un TDM con più vitamine...e ormai non mi attrae troppo
L'Adventure invece mi piace propio, non è "esagerata"...e sembra sfuttabile anche nel fuoristrada.
Unica grave pecca: il poco sterzo!
Ho chiesto lumi ai "tecnici" della concessionaria...e forse si può guadagnare qualche grado lavorando sui registri di finecorsa...peccato, il GS ne ha molto di più! sm21
finita la prova scambio di moto:

...anche se il Sergio avrebbe bisogno degli stivali dei Cugini di Campagna...

...a tavola ritrova il sorriso...

dopo pranzo partiamo alla volta di Montezemolo...perchè la strada è un invitante danza di curve sulle colline contornate di vigneti...e giungiamo al ritrovo dei motociclisti cuneesi

...e qui scopriamo che si possono provare le Supertenerè...ma ormai sto meditando la metamorfosi...

:party0036: